Racconti tra fantasia e realtà

Racconti tra fantasia e realtà

Anche quest’anno la Filca Cisl del Piemonte ha bandito un concorso per una borsa di studio dedicata al compianto Segretario Nazionale Pino Virgilio. Il concorso, indirizzato alle Scuole Superiori del Piemonte, è incentrato sulla drammatica realtà degli infortuni sul lavoro, che causano ogni anno in Italia circa 1.200 morti, decine di migliaia di invalidi permanenti e altrettante malattie professionali.
Gli studenti hanno inviato numerosi elaborati in piena libertà, esprimendosi nella forma comunicativa che preferivano: analisi, dati, scritti, disegni, filmati, spot, slogan, interviste, da soli, a gruppi…
Ed ecco la sorpresa: il lavoro di conoscenza e approfondimento sugli infortuni è diventato un approccio interdisciplinare e ha arricchito molto l’impatto emotivo e lo stimolo ad impegnarsi per la sicurezza e per la legalità nei cantieri.
“Tra i lavori pervenuti – ha dichiarato Piero Donnola, segretario generale della Filca piemontese – ci sono parecchi testi, non solo di analisi, ma di vera narrativa, brevi racconti molto belli ed efficaci. Per questo si è voluto valorizzare l’impegno di questi giovani e lo spirito di questi temi. La Filca del Piemonte insieme alla Direzione scolastica regionale hanno deciso di pubblicare, attraverso questo piccolo saggio, quattro tra i migliori racconti pervenuti e premiati. Non sono più solo racconti isolati, ma insieme sono un esempio di sensibilità e comunanza di intenti tra giovani e sindacato”.
In epilogo è inserito anche il racconto autobiografico di Ilaria Pastorello, giovane vedova di un lavoratore nostro associato, Fabio Castaldelli caduto da un tetto il 7 maggio 2008.
SCARICA LA PUBBLICAZIONE

Altre notizie