L’anno scorso i numeri furono di tutto rispetto: 150 squadre, per un totale di 300 lavoratori delle costruzioni, si sfidarono nelle Casse edili di 16 città italiane. Ecco perché anche quest’anno si è messa in moto la macchina organizzativa del Formedil per organizzare l’edizione 2010 dell”EdilTrophy, la gara di arte muraria promossa dal coordinamento delle scuole edili, gestite dalle Parti sociali, in collaborazione con il SAIE di Bologna. La gara premia i migliori “mastri muratori d’Italia” nelle due categorie junior (apprendisti) e senior (mastri esperti). “Il Formedil – fanno sapere gli organizzatori -ritiene opportuno e utile replicare la manifestazione anche quest’anno, al fine di trasmettere un forte messaggio positivo ed attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sull’importanza della formazione in edilizia, premiando la qualità del costruire, la competenza e la professionalità”.
Anche l’edizione del 2010 farà parte delle manifestazioni relative alla “Giornata nazionale della formazione professionale” prevista dal CCNL ed organizzata dal FORMEDIL nel contesto più complessivo delle iniziative per il trentennale della fondazione dell’ente nazionale. La gara di arte muraria 2010 si articolerà in due fasi: una prima fase dedicata alla selezione delle squadre a livello regionale (da tenersi sabato 25 settembre 2010), ed una seconda fase, a Bologna in occasione del SAIE, con la finale nazionale in cui si “sfideranno” i vincitori del livello regionale (sabato 30 ottobre 2010). Alla prova potranno partecipare tutte le scuole edili d’Italia con “squadre” composte da due “muratori”. La squadra potrà competere per la categoria Apprendisti o Mastri, a seconda del grado di esperienza. La performance si baserà su un unico disegno tecnico predisposto dal FORMEDIL. La “squadra” che risulterà vincitrice a livello territoriale parteciperà alla manifestazione nazionale, in occasione del SAIE, per il titolo nazionale. Ogni regione potrà scegliere di candidare per la finale o una squadra di Apprendisti o una squadra di Mastri, a sua discrezione.
Per definire le modalità organizzative e il Piano di comunicazione è stata prevista la prima riunione di coordinamento con le scuole edili interessate alla gestione delle gare regionali, fissata per lunedì 14 giugno 2010 alle ore 10:30 a Roma, presso il FORMEDIL nazionale, in via Alessandria 215.