TERRA FUTURA, PROTAGONISTE LE BUONE PRATICHE DI VITA, DI GOVERNO E D’IMPRESA

TERRA FUTURA, PROTAGONISTE LE BUONE PRATICHE DI VITA, DI GOVERNO E D’IMPRESA

terrafutura
terrafutura
Si svolgerà da venerdì 28 a domenica 30 maggio alla Fortezza da Basso, a Firenze, la settima edizione di Terra Futura.
Terra Futura è una grande mostra-convegno strutturata in un’area espositiva, di anno in anno più ampia e articolata, e in un calendario di appuntamenti culturali di alto spessore, tra convegni, seminari, workshop; e ancora laboratori e momenti di animazione e spettacolo.
Nata dall’obiettivo comune di garantire un futuro al nostro pianeta – e di farlo insieme –, la manifestazione mette al centro le tematiche e le “buone pratiche” della sostenibilità sociale, economica e ambientale, attuabili in tutti i campi: dalla vita quotidiana alle relazioni sociali, dal sistema economico all’amministrazione della cosa pubblica…
Terra Futura vuole far conoscere e promuovere tutte le iniziative che già sperimentano e utilizzano modelli di relazioni e reti sociali, di governo, di consumo, produzione, finanza, commercio sostenibili: pratiche che, se adottate e diffuse, contribuirebbero a garantire la salvaguardia dell’ambiente e del pianeta, e la tutela dei diritti delle persone e dei popoli.
È un evento internazionale perché intende allargare e condividere la diffusione delle buone pratiche a una dimensione globale; perché internazionali sono i numerosi membri del suo comitato di garanzia, la dimensione dei temi trattati e i relatori chiamati ad intervenire ai tavoli di dibattito e di lavoro; infine, perché lo sono i progetti e le esperienze presenti o rappresentati ampiamente nell’area espositiva, che ospita realtà italiane ed estere.
Numerosi e importanti i consensi raccolti negli anni. Oltre 87.000 i visitatori dell’edizione 2009, 600 le aree espositive con più di 5000 enti rappresentati; 250 animazioni, 200 gli eventi culturali in calendario e 800 i relatori presenti, fra esperti e testimoni di vari ambiti di livello internazionale.
Terra Futura 2010 è promossa e organizzata dalla Fondazione Culturale Responsabilità Etica Onlus per il sistema Banca Etica, dalla Regione Toscana e Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale e realizzata in partnership con Acli, Arci, Caritas Italiana, Cisl, Fiera delle Utopie Concrete e Legambiente.
La Cisl partecipa all’evento insieme alle proprie federazioni di categoria Cisl Scuola, Fiba, Filca e Fim che saranno impegnate all’interno dello stand con specifiche iniziative seminariali con la partecipazione di illustri relatori e che saranno concluse dai rispettivi Segretari generali.
La mattina del 28 maggio si svolgerà l’evento organizzato Fim – Cisl (Fonti rinnovabili: una politica industriale di settore); il pomeriggio quello promosso dalla Filca – Cisl (L’edilizia eco – sostenibile: un progetto di costruzione di nuove città); La mattina del 29 maggio toccherà alla Cisl – Scuola cimentarsi con il tema de “La città che educa” e il 30 maggio alla Fiba – Cisl approfondire la proposta relativa all’introduzione di una piccola tassa sulla speculazione finanziaria (“Fiscalità: la speculazione finanziaria (Paradisi Fiscali – Tassa di responsabilità) e gli investimenti socialmente responsabili”).
Nelle giornate del 28 e 30 maggio, inoltre, la Cisl fiorentina promuoverà due incontri con il Sindaco Renzi, e con l’eminentissimo Mons. Betori, Arcivescovo di Firenze e approfondirà il tema dei consumi responsabili.
Il 29 maggio, a partire dalle ore 15.00, la Cisl insieme alle federazioni di categoria Cisl – Scuola, Fiba, Filca e Fim e in collaborazione con i Partner dell’Evento Caritas Italiana, Arci, Legambiente, Acli ha organizzato, all’interno del programma generale della manifestazione, l’iniziativa “Economia, lavoro, legalità”. Quest’evento si svilupperà attraverso tre specifiche sessioni di lavoro, intervallate da momenti artistici a Tema (musiche, letture di testi, ecc.) e sarà concluso con una tavola rotonda alla quale parteciperanno, oltre al Presidente della Regione Toscana e ad autorevoli esponenti delle istituzioni e del mondo associativo. il Segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni.
Sempre sabato 29, con inizio alle ore 16.30, ci sarà infine il seminario “Custodia del creatoe biodiversità: dalla Caritas in veritate una responsabilità rinnovata”. Parteciperà tra gli altri il segretario generale della Filca-Cisl, Domenico Pesenti.
LE INIZIATIVA DI FILCA E CISL
VISUALIZZA IL PROGRAMMA COMPLETO
VAI AL SITO DI TERRA FUTURA

Altre notizie