RINNOVO CONTRATTO DEI LATERIZI, NULLA DI FATTO. IL PROSSIMO INCONTRO IL 6 APRILE

RINNOVO CONTRATTO DEI LATERIZI, NULLA DI FATTO. IL PROSSIMO INCONTRO IL 6 APRILE

LateriziIeri, presso la sede di Andil a Roma, si è tenuto il secondo incontro per il rinnovo del Ccnl Laterizi Manufatti Cementizi – Industria. “Il confronto – ha dichiarato il segretario nazionale della Filca-Cisl, Riccardo Gentile – è stato utile per licenziare alcuni testi, non sottoscritti formalmente, sui quali si è raggiunta un’intesa di massima: sistema di relazioni industriali e sistema contrattuale – decorrenza e durata, procedura per la stipula degli accordi per il premio di risultato, banca ore e ferie. Si è proseguito nella discussione sugli istituti contrattuali con contenuti economici – ha riferito ancora Gentile – quali la previdenza complementare, l’assistenza sanitaria integrativa, l’elemento di garanzia retributiva, nonché le richieste di aumento retributivo”.
“Purtroppo – ha ammesso il sindacalista – dobbiamo registrare, nonostante il confronto sia proseguito per l’intera giornata, che le posizioni tra le parti sono ancora distanti. Andil-Assobeton non è stata in grado di formulare una proposta coerente con gli obiettivi individuati negli accordi interconfederali. Per questo abbiamo, a più riprese, richiamato la controparte al rispetto degli impegni assunti, chiedendole di avvicinarsi alle nostre richieste. Andil-Assobeton ha ribadito una forte contrarietà in tal senso, dichiarando di voler interrompere la trattativa”.
  
La Filca è comunque riuscita a ricomporre il tavolo negoziale, invitando la controparte ad una ulteriore verifica da effettuarsi in un successivo incontro, in tempi congrui, auspicando una definizione positiva della trattativa entro i tempi previsti per il rinnovo contrattuale (aprile 2010). Le parti si incontreranno nuovamente il prossimo 6 aprile 2010.

Altre notizie