Storico sorpasso degli iscritti alla Filca-Cisl rispetto alla Fillea-Cgil nel settore dell’edilizia: “Si tratta di un vero evento – ha affermato il segretario generale della Filca, Domenico Pesenti, nel corso del consiglio generale della categoria – perché dimostra l’attenzione alla crescita del gruppo dirigente e a quella per i nostri soci, sempre al centro della nostra azione. Inoltre si tratta di numeri certificati perché provenienti dalla banca dati della Cassa Edile”.
Sul sorpasso (196.485 a 196.286) è intervenuto anche Raffaele Bonanni, ex segretario generale della Filca: “Quando sono entrato in categoria, a 21 anni, il rapporto di forza Filca/Fillea era di 1 a 8. Lo straordinario risultato è il frutto di quel ‘modello Filca’ che è un esempio per tutta la Cisl”.
Molto soddisfatto anche il segretario organizzativo della Filca, Paolo Acciai: “Il risultato smentisce chi continua a scrivere sulle grandi testate giornalistiche che il sindacato non è rappresentativo dei lavoratori, ed è la dimostrazione di come i dirigenti e gli operatori a livello territoriale quotidianamente fanno politica di valorizzazione del socio, un’azione premiata da questi risultti. Tra l’altro si tratta di numeri certificati e che arrivano nonostante il calo degli addetti: la dimostrazione che nelle difficoltà la Filca dà le risposte migliori”.
Nel corso dei lavori si è parlato della crisi nel settore delle costruzioni: nel 2009 (semestre aprile/settembre) si è registrato un calo del 9,4% (-88.538 iscritti) nelle Casse Edili rispetto allo stesso periodo del 2008. “Dobbiamo purtroppo constatare – ha affermato il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni – come il settore non sia stato utilizzato come ‘strumento anticiclico’, in grado cioè stimolare l’economia.
In Italia accanto alla politica industriale manca anche quella infrastrutturale, segnale inequivocabile dell’inefficienza dei poteri pubblici a tutti i livelli”. Bonanni ha messo in evidenza la forte spinta della Filca in edilizia: “Negli ultimi 20 anni – ha detto – tutte le innovazioni nel settore sono partite dagli edili della Cisl: Durc, congruità, Patente a punti. E dalla Filca arrivano le richieste per la ricostruzione post-terremoto in Abruzzo, con la eliminazione della legge che prevede il massimo ribasso negli appalti e la piena applicazione della Patente a punti, indispensabile per allontanare dal mercato le imprese irregolari”.
Nel corso dei lavori è stato approvato all’unanimità il bilancio preventivo 2010, presentato dal segretario nazionale Enzo Pelle: “Nonostante il calo delle entrate – ha detto il segretario amministrativo – provvederemo come sempre a destinare una quota consistente delle risorse finanziarie per le attività strategiche della Federazione in favore delle strutture territoriali e regionali. Riteniamo che questa sinergia sia ancora più importante in questa fase di particolare difficoltà dell’economia”.
[nggallery id=16]