Lingue

Parigi, visita dei sindacati internazionali nei cantieri delle Olimpiadi 2024

Parigi, visita dei sindacati internazionali nei cantieri delle Olimpiadi 2024

La Société de Livraison des Ouvrages Olympiques (SOLIDEO) e la Building and Woodworkers’ International (BWI/con sede a Ginevra/12 milioni di membri nel mondo), con le organizzazioni sindacali francesi affiliate alla BWI, hanno organizzato una prima visita internazionale congiunta nell’ambito dei Giochi Olimpici e Paralimpici del 2024 a Parigi in due sedi del Villaggio degli Atleti a Saint-Denis e Saint-Ouen. Il completamento dei lavori procede rapidamente.

SOLIDEO e BWI, in collaborazione con i membri francesi, mirano a lavorare insieme per ridurre i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori nei cantieri dei Giochi Olimpici. Le parti intendono condividere le loro esperienze di altri mega-eventi sportivi e stabilire una partnership costruttiva che comprenderà diverse visite fino alla consegna del lavoro al fine di lasciare un’eredità positiva per tutte le parti.

I vari esperti di sicurezza BWI presenti, un rappresentante sindacale italiano della Filca Cisl, uno belga dell’Accg-FGTB ed uno inglese di Unite, durante questa visita sono intervenuti in particolare sui grandi progetti internazionali come i Mondiali in Qatar, Brasile, Sud Africa e le Olimpiadi di Londra.

Per Geneviève Kalina, Direttore Comunicazione BWI, “Parigi 2024 sarà il cuore del mondo. Con SOLIDEO, dobbiamo essere all’altezza della situazione creando un precedente per la protezione sociale per i futuri mega eventi sportivi. Siamo soddisfatti di questa prima visita internazionale, che speriamo possa aprire la strada ad altre visite nel 2023 e nel 2024 con una vera partnership sulle norme di salute e sicurezza in tutti i siti SOLIDEO, in conformità con le convenzioni internazionali dell’Organizzazione internazionale del lavoro. Attraverso queste visite in loco, i sindacati francesi cercano di contribuire a ridurre i problemi di salute e sicurezza, in particolare quelli legati al subappalto e al distacco dei lavoratori.”

Per Antoine Du Souich, Direttore Strategia e Innovazione di SOLIDEO, “SOLIDEO è lieta di questa visita del BWI, che fa parte della sua ambizione per progetti esemplari. Ciò si basa in particolare su un dialogo costante e di alta qualità con le organizzazioni sindacali, con i quali collabora quotidianamente, ad esempio attraverso il Comitato per la Carta Sociale. SOLIDEO vuole continuare questi scambi a vantaggio di una prevenzione di qualità e di una maggiore sicurezza per tutti i lavoratori nei suoi cantieri.”

Nella delegazione era presente anche Claudio Sottile, segretario nazionale Filca Cisl e responsabile del dipartimento internazionale della Federazione: “La visita è stata molto utile e interessante. La questione della sicurezza nei cantieri – ha dichiarato Sottile – deve rimanere la top priority dell’agire sindacale e delle aziende. In vista della preparazione delle strutture sportive dei prossimi Giochi olimpici invernali di Milano Cortina del 2026 ritengo sia importante arrivare ad una Carta Sociale per una condivisione generale di aspetti lavorativi ed in particolare su salute e sicurezza”, ha concluso il sindacalista della Cisl.

COMUNICATO STAMPA (INGLESE)

 

Altre notizie