BASILICATA, PRESENTATE LE PIATTAFORME PER I CONTRATTI

BASILICATA, PRESENTATE LE PIATTAFORME PER I CONTRATTI

Senise, il Consiglio generale della Filca-Basilicata
Senise, il Consiglio generale della Filca-Basilicata

La Filca Cisl Basilicata, nel corso del consiglio generale tenutosi a Senise, ha presentato le piattaforme per il rinnovo dei contratti nazionali in scadenza nei settori edilizia, legno, cemento, lapidei e laterizi. Alla riunione ha partecipato il segretario nazionale Domenico Pesenti, che ha illustrato ai delegati e alle Rsu della Filca i principali contenuti delle piattaforme.
Il sindacato edili della Cisl chiede incrementi salari medi compresi tra 109 e 118 euro, a seconda della categoria di appartenenza, calcolati sul livello base della retribuzione. La Filca propone inoltre l’estensione della contrattazione di secondo livello, il rafforzamento della previdenza e della sanità integrativa, la costituzione di un fondo per i pre-pensionamenti ed un ulteriore rafforzamento delle politiche per la sicurezza.
Per il segretario generale della Filca nazionale, Domenico Pesenti, “le richieste contenute nelle piattaforme sono in linea con l’accordo di gennaio sulla riforma del modello contrattuale e tengono conto della situazione economica generale. Le nostre proposte sono sostenibili – ha continuato Pesenti – perché noi non siamo una corporazione ma un sindacato che deve pensare anche al benessere generale”. Sul tema della democrazia sindacale Pesenti ha ribadito che “gli unici ad essere titolati a giudicare il lavoro del sindacato sono gli iscritti”, ma si è detto fiducioso sulla possibilità di chiudere contratti unitari con le altre sigle sindacali di categoria.
Pesenti si è anche soffermato sulla crisi economica ed ha invitato il governo a sbloccare le misure in favore del settore edile “perché gli investimenti in edilizia – ha detto – producono, più che in altri settori, lavoro, salario e opere che restano alla collettività”. Per il segretario della Filca è inoltre urgente mettere mano alla riforma degli ammortizzatori sociali e riformare il meccanismo del massimo ribasso negli appalti pubblici, che danneggia le imprese serie e la sicurezza dei lavoratori.
Per il segretario generale della Filca Cisl Basilicata, Michele La Torre, “le piattaforme presentate dalla Filca mirano ad ampliare la pratica della contrattazione decentrata e la partecipazione dei lavoratori al governo delle imprese e dei mercati. Dentro la cornice della riforma contrattuale – ha concluso La Torre – il sindacato è chiamato a costruire nuovi spazi di democrazia economica e a creare così le premesse per una più equa distribuzione della ricchezza, tutelando in maniera più efficace il potere d’acquisto dei salari”.

Altre notizie