La Spezia
Si terrà a La Spezia. L’hanno organizzato la Filca e l’Anolf
“Il mondo del pallone e quello dello sport in generale può essere un veicolo per unire popoli che hanno culture e storie diverse. E’ un modo per cancellare le diversità trasformando la conoscenza comune in un’azione di pace e di rispetto. Perché oggi bisogna riuscire a dire no alla paura di chi non si conosce aprendo le porte a chi ha voglia di lavorare e integrarsi nel rispetto della legge”. Parole sagge pronunciate da Pierluigi Peracchini, segretario generale della Cisl di La Spezia presentando un evento sportivo organizzato dallo stesso sindacato e che è destinato però, soprattutto, a costituire un momento di aggregazione, incontro di etnie ed integrazione. Accoglienza, insomma, aggregata ad una gara sportiva, in particolare ad un campionato di calcio, visto l’interesse che desta nel mondo questo sporto.
Quello di La Spezia sarà forse il primo evento atletico del genere in Italia: “Mundialito Cisl” è il suo nome, in omaggio alla sua internazionalità. Ad organizzarlo è stata la Filca-Cisl di La Spezia con il convinto contributo di Anolf. La Filca, forte del 40 per cento degli iscritti (in totale nello spezzino sono oltre mille) arrivati appunto da Paesi esteri. Percentuale che, conferma il segretario provinciale Filca, Salvatore Ristagno, è stata determinante per l’idea di allestire un mini campionato mondiale di calcio. “Siamo riusciti nell’intento solo quest’ anno – racconta il segretario Ristagno – conciliando finalmente gli orari di lavoro di tutti”. Ma oltre alle gambe (dei calciatori ovviamente questa volta)… c’è di più, si potrebbe dire parafrasando una nota canzone di un pò di anni fa: “si tratta infatti anche di un’occasione importante per avvicinare le diverse culture e comunità che fanno ormai parte della nostra città”, tiene a sottolineare il numero uno Filca nell’estremo Levante ligure.
In campo sarà calcio “vero” tra le 8 squadre davvero rappresentative del pianeta e di nazioni situate in vari continenti: Romania, Marocco, Senegal, Colombia, Albania, Repubblica Dominicana, Ecuador e naturalmente l’Italia, “padrona di casa”. Otto compagini formate da sette giocatori ciascuna e divise in due gironi eliminatori; ogni gara durerà un’ora e si svolgeranno tutte presso il campo “Dlf” di via Fossitermi a La Spezia. Le eliminatorie andranno a concludersi il 5 giugno e pochi giorno dopo, il 9 giugno, ci saranno le semifinali. Il gran finale è previsto per venerdì, 12 giugno, quando alle 20,30 si giocherà per il terzo e quarto posto ed un’ ora più tardi, alle 21,30, le tribune saranno certamente piene di spettatori per l’incontro che dovrà designare infine la squadra campione del mondo del “Mundialito Cisl” spezzino.
Dino Frambati