Roma
Il bilancio a pochi giorni dalla chiusura del Corso lungo 2008
Calato il sipario sul Corso lungo per nuovi dirigenti della Filca nazionale, è tempo di bilanci. La formazione è certamente il fiore all’occhiello della categoria: “Anche per questa edizione del Corso – dichiara Roberto Scotti, responsabile nazionale della Formazione della Filca – ci riteniamo davvero soddisfatti. I partecipanti sono stati 27 provenienti da tutta Italia. In 9 moduli, per un totale di oltre 300 ore d’aula, sono stati affrontati numerosissimi temi, tra i quali i valori e la storia della Cisl e della Filca, la comunicazione, il diritto del lavoro, la macroeconomia, la rappresentanza, la partecipazione, la contrattazione per obiettivi ed il settore edile, sviscerato a fondo e soprattutto alla luce delle nuove sfide, emigrazione in primis. Tra i partecipanti inoltre vorrei segnalare la presenza di due operatori del Marocco e tre donne”.
Tante le novità rispetto alle edizioni precedenti, che si susseguono ininterrottamente dal 1986: “Il Corso – spiega Scotti – è stato riprogettato e gestito da uno staff, composto da Francesco Massone, Mario Ghidoni, Roberta Villa, Alessandro Vicini e Gino Faraco. Una gestione ‘diretta’ che ci ha permesso di far emergere ognuno con le proprie competenze e peculiarità e ha dato la dimensione all’idea di scuola. Che non è certamente il Corso ma un insieme di persone, competenze, idee, percorsi che vengono coordinati e fatti fruttare dall’organizzazione”. I moduli sono stati tenuti non solo al Centro Studi della Cisl di Firenze ma anche a Vibo Valentia, Torino, Vico Equense (Na), Pescia (Pt) e Treviso. Un corso itinerante, quindi, ma anche in grado di conciliare i valori, le radici con i nuovi fenomeni sociali: tra i temi affrontati, infatti, spiccano la globalizzazione, i processi migratori, l’educazione civica con lo studio delle Costituzioni italiana ed europea, e soprattutto il rapporto tra i tempi di vita e i tempi di lavoro.
“Grazie ai nostri formatori – riconosce Franco Turri, segretario nazionale della Filca con delega alla formazione – possiamo fornire un ricco ventaglio di nozioni e conoscenze tecnico-professionali in grado di formare persone che poi diventeranno dirigenti sindacali ma soprattutto, non dimentichiamolo, dirigenti del sociale. L’attività della Scuola nazionale di formazione ‘Pino Virgilio’ è davvero positiva sia per quanto riguarda la quantità di formazione realizzata, ma anche e soprattutto per la qualità di alcuni interventi e per le interessanti prospettive che si stanno delineando”.
Nel corso della giornata conclusiva del Corso, infine, sono stati ricordati Pino Virgilio, il segretario generale aggiunto della Filca improvvisamente scomparso nello scorso ottobre, e Luca Guida, giovanissimo partecipante del Corso e operatore della Filca di Genova che ha perso la vita in un incidente in montagna.
(FOTO: Centro Studi di Firenze, i partecipanti posano con il segretario generale Domenico Pesenti)
Vanni Petrelli