Roma
In Calabria e Campania
Importanti risultati per la Filca-Cisl nelle elezioni per il rinnovo delle Rsu in due grosse realtà produttive in Calabria e Campania.
In Calabria le consultazioni negli stabilimenti dell’ITALCEMENTI Spa di Castrovillari (CS) e Vibo Valentia, infatti, hanno dimostrato un largo consenso ai candidati nelle liste della Filca in termini di percentuale di voti ottenuti e di R.S.U. elette. Dai verbali emergono i seguenti dati significativi: a Castrovillari i dipendenti partecipanti al voto sono stati 91 su 98 aventi diritto: il risultato finale è stato di 48 voti per la Filca (pari al 51% dei votanti). Risultano eletti per la Filca i due candidati Giuseppe BONIFATI e Francesco MASSARO. Rispetto alle passate elezioni la Filca ha guadagnato un Rsu. La Fillea ne aveva tre.
Nello Stabilimento di Vibo Valentia i risultati sono altrettanto positivi: a fronte di quattro liste concorrenti, la Filca da sola conquista il 50% dei seggi sottraendo una Rsu allo SLAI-COBAS, che da oltre dieci anni manteneva la maggioranza. Risultano eletti per la Filca Secondo CHIAVELLI e Pierluigi CREMASCHI. Un eletto ciascuno invece per Fillea-Cgil e SLAI-COBAS.
La Filca da sola ottiene uno storico sorpasso che premia la posizione sindacale in sintonia con le politiche della Federazione Nazionale e la CISL in particolare sulla riforma della contrattazione. Oltre a questo risultato la Filca, nell’ultimo anno, ha raddoppiato le adesioni sindacali. In un commento a caldo viva soddisfazione è stata espressa da parte del Segretario Generale della Filca della Calabria, Enzo PELLE, e dal reggente della struttura di Vibo Valentia, Luciano BELMONTE. “Nonstante l’elezione di quattro nostri rappresentanti R.S.U. su otto da eleggere nei due stabilimenti Calabresi- hanno dichiarato – non bisogna dormire sonni tranquilli, ma lavorare per il raggiungimento di nuovi traguardi al fine di dare risposte adeguate alle esigenze dei lavoratori in questa fase di recessione economica in Europa e nel mondo”.
Ottime notizie anche dalla Campania, e più precisamente da Avellino. Nell’azienda NOVOLEGNO SpA del Gruppo Fantoni la Filca è passata da terza a prima organizzazione con i seguenti risultati: Filca 51 voti, Feneal 42 e Fillea 34. Per la Filca sono stati eletti Rsu Antonio COLUCCIO e Ciro MALLARDO.
Ufficio stampa Filca nazionale