LA SCOMPARSA DI LUIGI SBARRA – BIOGRAFIA

LA SCOMPARSA DI LUIGI SBARRA – BIOGRAFIA

Treviso
E’ stato tra i fondatori della Filca
Il 5 ottobre scorso è venuto a mancare Luigi Sbarra, importante dirigente della Cisl trevigiana e della Filca nazionale.
Nato nel 1919 a Treviso, impegnato nell’Azione cattolica, dopo il diploma commerciale Sbarra lavora come commesso fino allo scoppio della seconda guerra mondiale, allorché viene chiamato a prestare il servizio militare. Dopo l’8 settembre 1943, pur rimanendo nell’esercito, aiuta i partigiani.
All’indomani della liberazione viene “assegnato” dai dirigenti della Dc a rappresentare la Corrente Sindacale Cristiana (Csc) nel settore degli edili, egemonizzato dai socialisti e dai comunisti.
Con la scissione del 1948 diviene responsabile provinciale della categoria, insieme a quella del legno, nell’ambito della Libera Cgil e della Cisl.
Dal 1949 al 1969 è stato componente della segreteria nazionale degli edili, prima, poi del legno e infine della Filca.
Per un decennio (dal 1954 al 1964) ricopre pure la carica di segretario organizzativo dell’Unione Sindacale Provinciale trevigiana.
Nel 1969 lascia ogni incarico, provinciale e nazionale, nell’ambito della Filca e si dedica a tempo pieno alla guida del patronato della Cisl di Treviso.
Dal 1980 assume diverse responsabilità nella federazione dei pensionati, prima a livello regionale, poi provinciale e infine comunale. 

Ufficio stampa Filca nazionale

Altre notizie