AGEVOLAZIONI FISCALI PER STRAORDINARI E PREMI DI RISULTATO

AGEVOLAZIONI FISCALI PER STRAORDINARI E PREMI DI RISULTATO

Roma
Una nota di Bettin fa finalmente chiarezza sul periodo utile per la defiscalizzazione
“È stato finalmente introdotto un elemento di chiarezza riguardo alla possibilità di beneficiare di agevolazioni fiscali, così come previsto dalla legge 93/2008, per gli straordinari e i premi di risultato”. Lo dichiara Luciano Bettin, operatore della Filca nazionale. “L’Agenzia delle Entrate, infatti, ha istituito i Codici tributo che le aziende utilizzeranno nel modello F-24 (link in basso). Per facilitare la comprensione suggeriamo inoltre di visionare la circolare del Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro (link in basso). Anche questo documento chiarisce il diritto al trattamento fiscale, che è pari al 10% su straordinari effettuati e pagati nel periodo 1° luglio 2008 – 31 dicembre 2008. Trattamento diverso, invece, per i premi di risultato, per i quali è sufficiente che l’erogazione cada nel suddetto periodo, anche se la determinazione di parametri e indici è relativa ad annualità diverse. Ricordo infine – conclude Bettin – che l’imposta sostitutiva Irpef nella misura del 10% può essere applicata solo per chi ha avuto un reddito lordo inferiore a 30.000 euro nel 2007 e nei limiti di erogazione fino a 3.000 euro nel semestre”.
NB: è bene sottolineare come per il lavoratore ci sia la possibilità di rinunciare a questo trattamento agevolato. Ad esempio nel caso in cui influisca sulla determinazione dell’Indice della Situazione Economica Equivalente (ISEE).
Leggi la circolare dei Consulenti del Lavoro http://www.consulentidellavoro.it/pdf/circolare6-2008.pdf
Leggi la risoluzione dell’Agenzia delle Entrate http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eb0b22002ab278c/risoluzione%20287E%208%20luglio%202008.pdf

Ufficio Stampa Filca Nazionale

Altre notizie