Sabato prossimo immigrati e poliziotti sfileranno insieme per la prima volta nella storia. La Cisl ha organizzato insieme al Siulp (il sindacato più rappresentativo delle forze di polizia) e l’Anolf (l’ Associazione nazionale lavoratori oltre le frontiere), una grande manifestazione nazionale a Roma che riunirà sotto un unico slogan (“Non c’è integrazione senza diritti, doveri, lavoro dignitoso e sicurezza”) anche vigili del fuoco, guardie penitenziarie e forestali aderenti alla Fns Cisl (Federazione Nazionale Sicurezza).
La manifestazione si svolgerà a Piazza Navona (inizio alle ore 10). Si prevede la presenza di migliaia di lavoratori della sicurezza ed immigrati proveniente da ogni parte d’Italia. Concluderà la manifestazione Raffaele Bonanni. I lavoratori immigrati rappresentano oggi una grande risorsa economica e culturale per l’Italia. Ma i recenti provvedimenti del Governo come le ronde impongono che la questione immigrazione non venga più affrontata solo in termini di ordine pubblico.
“Per questo motivo – spiega Paolo Mezzio, segretario organizzativo Cisl – riaffermeremo con forza l’importanza di politiche di conciliazione tra la legittima esigenza di sicurezza dei cittadini con quella altrettanto legittima dell’integrazione da parte dei tanti lavoratori immigrati onesti, cui spetta il riconoscimento di diritti e doveri al pari di tutti gli altri cittadini italiani. Dal canto loro le forze di polizia – conclude Mezzio – reclameranno il potenziamento e la riorganizzazione dei loro corpi, cui sono demandati i compiti di prevenzione del crimine e di protezione sociale”.
dal sito www.conquistedellavoro.it