“RESTRINGERE LA CARREGGIATA DURANTE I LAVORI IN AUTOSTRADA”

“RESTRINGERE LA CARREGGIATA DURANTE I LAVORI IN AUTOSTRADA”

Durante i lavori in autostrada è necessario il restringimento di carreggiata, in modo tale che una corsia libera da traffico affianchi il cantiere, anche se l’unica condizione per operare in sicurezza è la chiusura di brevi tratti stradali. A chiederlo, dopo la morte a fine agosto di un operaio in A14 travolto da un’auto durante lavori di manutenzione nei pressi della stazione di Sant’Eufemia, alle porte di Ravenna, sono le sezioni provinciali dei tre maggiori sindacati di settore.  In una nota, Filca-Cisl, Fillea-Cgil e Feneal-Uil hanno spiegato che nel giro di pochi anni quello dell’operaio marchigiano è il terzo episodio avvenuto in cantieri stradali ai danni di dipendenti dell’azienda ravennate Acamr.
Secondo i sindacati, “le squadre dei lavoratori Acmar operano seguendo in maniera rigorosa i manuali sull’allestimento dei cantieri autostradali predisposti da Autostrade Spa e adottano tutta la cartellonistica prevista per legge”. Tuttavia “ciò non basta”, dato che – secondo quanto raccolto dai sindacati presso i lavoratori – “i veicoli sfrecciano, quasi ti sfiorano, provocano un risucchio dell’aria che rischia di trascinare sotto”. Per questo la distanza che separa gli operai dai mezzi in transito è stata definita insufficiente.
Da qui le richieste dei sindacati della provincia di Ravenna, che verranno elencate in un incontro con l’Acmar previsto il 23 settembre al fine di arrivare a un confronto con i gestori delle reti stradali e autostradali.

Altre notizie