Approfondire e conoscere in modo più organico e critico le teorie e le esperienze intuite e attuate da Don Lorenzo Milani, per esserne supportati nello svolgimento della propria azione formativa quotidiana. E’ l’obiettivo che si era posta la Scuola di formazione sindacale “Pino Virgilio” della Filca nazionale, che ha per questo organizzato una due giorni intorno al tema “Sulle tracce di Don Lorenzo Milano”, destinato al gruppo dei formatori che animano la Scuola.
“Si è trattato in particolare ha detto il direttore della Scuola, Roberto Scotti – di un laboratorio di ricerca collettiva che ha avuto il merito di consolidare la cittadinanza attiva e responsabile, trarne spunti e suggerimenti di natura culturale e formativa, tenere vivo il clima di squadra, di scambio e di collaborazione. A pochi giorni dal nostro Congresso, che si terrà dal 6 all’8 giugno prossimi, è importante e necessario che il gruppo dei formatori che compongono la Scuola si attrezzi e metta a fuoco in anticipo alcuni punti fermi sui quali appoggiare la propria attività, a sostegno dello sviluppo della Filca”.
Ai lavori è intervenuto anche il segretario generale della Filca nazionale, Franco Turri, che ha ribadito l’importanza strategica della formazione in Filca, sottolineando come abbia sempre rappresentato uno dei pilastri dell’azione della categoria.
I formatori che hanno partecipato al laboratorio, che si è tenuto presso il centro Studi Cisl di Firenze, sono Gino Faraco, Mario Ghidoni, Francesco Massone, Laura Moro, Eugenio Serafino, Alessandro Vicini e Roberta Villa.