Via libera alla ipotesi di accordo del CCNL Legno/Industria siglato il 13 dicembre 2016. Si sono infatti concluse le assemblee in tutta Italia, dalle quali è emerso che i favorevoli al testo sottoscritto sono stati il 97% dei lavoratori.
Le assemblee effettuate sono state ben 661, ed hanno coinvolto 40.274 lavoratori, il 57,10% dei quali ha partecipato alle assemblee. I favorevoli sono stati 22.350 (pari al 97,19%), i contrari 350 (l’1,52%), gli astenuti lo 0,73%. Il Contratto Collettivo Nazionale di lavoro è quindi valido a tutti gli effetti, e nelle prossime settimane si procederà alla stesura definitiva.
“E’ un risultato estremamente positivo ma atteso – ha dichiarato Salvatore Federico, segretario della Filca-Cisl nazionale – perché i lavoratori hanno inteso perfettamente che il contratto poneva grande attenzione sul benessere organizzativo e sul welfare, mettendo la persona al centro. Sono quindi estremamente soddisfatto sia del risultato che della partecipazione, e adesso toccherà alla contrattazione di secondo livello mettere in pratica quanto di buono abbiamo definito con il contratto nazionale”, ha concluso Federico.