Donato Congedo è stato rieletto all’unanimità segretario generale della Filca Cisl di Lecce durante il X congresso della federazione del settore degli edili che si è svolto nei giorni scorsi presso Tenuta Caradonna a Lequile. Nella stessa occasione sono stati riconfermati i componenti di segreteria Valentina Gullì e Raimondo Zacheo.
“Esprimo piena soddisfazione per la mia conferma. – dichiara Congedo – L’impegno dei prossimi anni riguarderà soprattutto l’azione sindacale rivolta alla realizzazione delle infrastrutture e delle opere pubbliche incompiute come la strada statale 275 Maglie-Leuca e la regionale numero 8 Lecce-San Foca.
Non è accettabile che la Puglia si trovi in uno stato di handicap infrastrutturale ed il Salento in particolare, geograficamente collocato in fondo al tacco, sia condannato all’isolamento.
Si tratta di due opere strategiche per il Salento che rappresentano non solo un’opportunità concreta di sviluppo del territorio ma che necessitano anche di essere messe in sicurezza.
Ad oggi, a distanza di 20 anni dalla progettazione e con uno stanziamento di 288 milioni di euro per la sua realizzazione, l’appalto della S.S. 275 è ancora fermo nelle aule dei tribunali. Crediamo che sia doveroso porre, in modo decisivo, i diversi livelli istituzionali competenti di fronte alle loro responsabilità, affinché svolgano appieno il loro compito”.
“Le statistiche del settore edile registrano – conclude Congedo – inoltre, che l’unico comparto a crescere e non andare in crisi è quello dell’edilizia ecosostenibile nelle sue diverse applicazioni: materiali, risparmio energetico e compatibilità ambientale. La nuova edilizia richiederà, dunque, nuove professionalità e da esse nasceranno ed emergeranno nuovi bisogni ai quali dovranno saper rispondere una nuova bilateralità e una diversa e più adeguata contrattazione nazionale e territoriale. La Filca Cisl di Lecce sarà dunque impegnata in questa nuova sfida e sono convinto che con l’ausilio della riconfermata segreteria sapremo cogliere i cambiamenti dimostrando di essere all’altezza del nostro compito”.
Al congresso sono intervenuti Antonio Nicolì, segretario generale Cisl Lecce, Enzo Gallo, segretario regionale Filca Cisl Puglia e Franco Turri, segretario generale Filca Cisl nazionale.