“In viaggio per la sicurezza nei cantieri edili”. Con questo slogan, stampato sui lati di un furgone bianco, questa mattina è partito da Foggia il secondo tour per la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro, nel territorio della Capitanata, promosso dall’A.S.E. R.L.S.T. (Rappresentanti Lavoratori per la Sicurezza Territoriali) in sinergia con l’I.N.A.I.L.( Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro ) – Sede di Foggia.
Al percorso prevenzionale in questione hanno partecipato, oltre agli operatori specializzati in materia di sicurezza, i segretari generali di Feneal, Filca e Fillea di Foggia, Juri Galasso, Urbano Falcone e Giovanni Tarantella. L’iniziativa in questione è organizzata dall’Associazione per la Sicurezza In Edilizia, con il libero patrocinio dell’I.N.A.I.L.
La finalità del tour è quella di “promuovere la massima prevenzione mediante il rispetto delle disposizioni o misure necessarie anche secondo la particolarità del lavoro, l’esperienza e la tecnica”, secondo quanto dichiarato dall’A.S.E.
“ Trovo questa esperienza itinerante di particolare interesse e rilievo. E’ un modo estremamente concreto di veicolare la cultura della prevenzione su realtà lavorative, quale quella delle costruzioni, esposte a frequenti e gravi rischi per i lavoratori addetti al settore. Colgo l’occasione per ringraziare le Organizzazioni Sindacali che hanno promosso l’iniziativa, nonché tutti i partecipanti che aderiranno a questo percorso prevenzionale” ha dichiarato il Direttore dell’INAIL.
L’hashtag scelto dai promotori è #inviaggioperlasicurezzaneicantieriedili. Il furgone della sicurezza attraverserà – nell’arco di un mese – i territori dei principali Comuni foggiani per fornire, attraverso la consulenza gratuita di operatori specializzati, indicazioni utili ai lavoratori.
L’Associazione per la Sicurezza in Edilizia, costituita su iniziativa di Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea di Foggia, persegue finalità di utilità sociale e si propone di rafforzare la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei cantieri edili, di migliorare le informazioni riguardo alle disposizioni di legge in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro, nonché di fornire agli addetti del settore punti di riferimento certi ed efficaci per garantire la piena applicazione del decreto legislativo n. 81/2008 e s.m.i. .
Secondo l’A.S.E., per i lavoratori è fondamentale la conoscenza non solo dei diritti ma anche dei doveri, al fine di prendersi cura della propria sicurezza e salute e di quella delle altre persone sul luogo di lavoro.
A tal fine, i promotori dell’iniziativa distribuiranno, sui cantieri e in tutti luoghi di lavoro in cui farà tappa il furgone dell’A.S.E., un dépliant informativo contenente le disposizioni essenziali da rispettare.
Feneal, Filca e Fillea di Foggia evidenziano che “gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali sono tuttora causati principalmente da carenze di tipo organizzativo, dall’inidoneità di condizioni tecniche di ambienti, macchine, impianti e attrezzi, nonchè dalla mancanza o insufficienza di segnaletica o di dispositivi di protezione individuali o collettivi, ed, infine, da comportamenti errati da parte degli stessi infortunati o da altri lavoratori”.