Si è riunito a Cuneo il Consiglio Generale della Filca Cisl sui temi del lavoro, sviluppo infrastrutture e contrattazione. Nella relazione introduttiva Vincenzo Battaglia ha fatto il punto sulla situazione del lavoro in provincia di Cuneo, sottolineando che la crisi del settore ancora non è superata ma si vede una tiepida ripresa. Ha sottolineato ancora Battaglia le opere strategiche che servono a sviluppare ulteriormente il territorio e precisamente:
-Asti-Cuneo
-Linea Fossano-Cuneo-Novi-Sempione-Torino-Pinerolo
-L’ospedale di Verduno
Il segretario della Filca Cisl Piemonte Piero Donnola ha sottolineato che nei giorni scorsi è stato sottoscritto insieme agli artigiani il contratto del settore edile che avrà validità fino al 31/03/2019. Sempre a livello regionale ha informato dell’istituzione della consulta regionale delle costruzioni che avrà cinque tavoli tematici.
Nelle conclusioni il Segretario della Filca Nazionale Salvatore Scelfo ha parlato del valore del lavoro nella società, del rafforzamento della sua qualità, del contrasto al falso lavoro autonomo e l’utilizzo improprio dei voucher. Infine ha sottolineato i temi previdenziali e una prima valutazione sulle nuove regole degli appalti entrate in vigore.