PELLE E TURRI ALLA PRIMA SESSIONE DELLE GIORNATE NAZIONALI DELLA FORMAZIONE EDILE

PELLE E TURRI ALLA PRIMA SESSIONE DELLE GIORNATE NAZIONALI DELLA FORMAZIONE EDILE

Formedil TurriSi è svolta ieri, in occasione di Expo Milano 2015, presso il Salone d’Onore della Triennale, la prima sessione delle Giornate Nazionali della Formazione Edile. Ai lavori hanno partecipato, tra gli altri, i segretari nazionali della Filca Enzo Pelle (vicepresidente del Formedil) e Franco Turri e l’economista Jeremy Rifkin.
“Per la nuova edilizia – ha detto Franco Turri nel corso del suo intervento – bisogna ridare valore alla qualità sociale del processo produttivo. Poi bisogna superare l’inquadramento della maggior parte dei lavoratori, concentrati nei livelli bassi, e bisogna dare qualità al settore attraverso il contratto unico nel cantiere, il controllo sociale del mercato del lavoro e l’introduzione di uno strumento di fondamentale importanza come la Patente a punti”.
Formedil Pelle“In questa fase di crisi acuta – ha sottolineato Enzo Pelle – la formazione deve assumere un ruolo e una funzione strategica, in quanto consente da un lato di avviare i lavoratori da noi formati verso professionalità più mirate e rispondenti alle nuove esigenze sia del mercato che del Paese; dall’altro consente di indirizzare le professionalità in settori innovativi, accrescendo competenze e creando così opportunità nuove di occupazione”.
LEGGI LA RELAZIONE DI ENZO PELLE, SEGRETARIO NAZIONALE FILCA E VICEPRESIDENTE FORMEDIL
 

Altre notizie