Parteciperà anche il segretario della Filca-Cisl nazionale e responsabile del Dipartimento legalità della categoria, Salvatore Scelfo, all’iniziativa “Reti e progetti per un’economia legale, trasparente e responsabile“, in programma giovedì 28 maggio alle ore 15:00 presso il Palazzo dei Congressi, a Roma. L’iniziativa è organizzata da Unioncamere, Forum PA e Libera. “La legalità – ha dichiarato Scelfo, che parteciperà al tavolo “L’impegno del mondo imprenditoriale e associativo” – è un valore che non comprende solo l’eticità e la moralità, ma anche fattori economici, ed è indispensabile per la crescita e la ricchezza dei territori, soprattutto in edilizia, un settore a rischio di infiltrazioni criminose”.
L’incontro – è scritto in una nota degli organizzatori – muove dal racconto di alcuni “Percorsi della legalità”, suddivisi per ambiti tematici, per la prevenzione e il contrasto della criminalità e il ripristino della legalità nell’economia, testimoniate dai diretti protagonisti del mondo istituzionale, economico e associativo. Dal confronto tra i partecipanti ai tavoli emergeranno idee e proposte per passare da buone pratiche a pratiche condivise di legalità, elementi di innovazione e punti di forza, possibili scenari e prospettive future, che facciano leva sulle reti formali e informali del partenariato pubblico-privato: istituzioni e società civile per costruire insieme percorsi di legalità per un’economia attraente.
IL PROGRAMMA COMPLETO
L’incontro prevede lo sviluppo in contemporanea di sette temi, ognuno dei quali verrà approfondito in uno dei seguenti tavoli di lavoro:
– I Beni confiscati alla criminalità organizzata: l’avvio alla nuova attività imprenditoriale
– La trasparenza del sistema informativo pubblico e il ruolo del digitale per la legalità
– L’impegno dei territori e della governance locale
– L’impegno del mondo imprenditoriale e associativo
– L’educazione scolastica e l’accompagnamento dei giovani all’economia legale
– Le iniziative per la legalità a tutela dell’ambiente
-La finanza, il credito e gli strumenti a sostegno dei percorsi di legalità