Di seguito la testimonianza degli allievi della Scuola Edile del CPIPE (Centro Provinciale di Istruzione Professionale Edile di Padova e Stanghella) sull’incontro con don Aniello, organizzato dalla Filca-Cisl del Veneto. Don Aniello tornerà in Veneto a fine febbraio per altri incontri, uno dei quali con i genitori dei ragazzi incontrati a gennaio.
Martedì 14 gennaio 2015 presso l’aula magna della scuola secondaria di primo grado di Stanghella si è svolto un incontro con Don Aniello Manganiello, sacerdote di Scampia, UN QUARTIERE ALLA PERIFERIA DI NAPOLI.
Erano presenti NON SOLO studenti della scuola edile CPIPE di Stanghella e le classi terze medie dell’Istituto comprensivo di Stanghella e di Villa Estense. Complessivamente vi erano oltre 100 studenti. L’evento è stato proposto dall’organizzazione sindacale degli edili FILCA CISL, alla presenza di Gianni Pasian (FILCA CISL Segretario regionale Veneto), Rudi Perpignano (Segretario Generale FILCA CISL di Padova-Rovigo) con Monica Cusin, vicesindaco di Stanghella.
Durante l’incontro Don Aniello ha parlato per oltre un’ora a noi ragazzi raccontando la sua esperienza a fianco dei più deboli, in particolare dei tanti giovani che correvano quotidianamente il rischio di cadere nelle mani della criminalità organizzata, che in particolare nel quartiere di Scampia ha il pieno controllo del traffico di droga, della gestione delle sale slot e dello smaltimento illecito dei rifiuti. Per tali attività, la camorra si serve in particolare delle fasce sociali più disagiate. E proprio a queste persone don Aniello Manganiello ha teso la mano, creando spazi alternativi, dando una possibilità di riscatto, in particolar modo costituendo associazioni sportive che vedessero coinvolti i ragazzi. Le vere cose che permettono una reale educazione e socializzazione.
Dopo una interessante esposizione, don Aniello ha coinvolto noi studenti con numerose domande sull’argomento. L’incontro è terminato con una promessa: l’organizzazione di una partita di calcio tra la squadra dell’associazione sportiva di Scampia e la nostra squadra della scuola CPIPE DI PADOVA E STANGHELLA. Iniziative come questa sono il modo più efficace e concreto per dare ai ragazzi i fondamenti di un’educazione alla cittadinanza di cui – mai come ora – il nostro Paese sente il bisogno.
La mattinata poi si è conclusa davanti ad altri 500 nostri compagni dell’ Istituto Superiore Kennedy di Monselice. Anche qui il solito invito a guardare il bene e soprattutto a non avere pregiudizi e che il futuro si costruisce giorno dopo giorno nella scuola, nella famiglia e nel lavoro onesto. Con fatica e sacrificio. Termini ormai desueti e messi da parte da chi invece ci vuole far vedere tutto bello e facile!
La giornata si è poi conclusa con il terzo incontro questa volta in Aula Magna del CPIPE A PADOVA dove erano presenti anche i lavoratori del corso di riqualificazione professionale oltre ai ragazzi delle tre classi dell’Area Giovani.
Ha concluso poi il sig. Salvatore Federico Segretario Generale FILCA CISL Veneto, il promotore di questa importante attività formativa che ci ha fatto conoscere direttamente chi ogni giorno si impegna per la legalità e far si che i giovani crescano con valori e uno sguardo pieno di speranza nel futuro.
Incontri come questi sono importanti per noi ragazzi della scuola edile e fanno parte delle attività formative proposte dalle Parti Sociali per farci “crescere” come futuri cittadini e speriamo lavoratori non solo con competenze tecnico professionali ma anche con i valori del rispetto, della legalità e della consapevole maturazione quotidiana, superando pregiudizi ed egoismi.