Lingue

VENETO, UN CASCHETTO ROSA PER LE “DONNE IN SICUREZZA”

VENETO, UN CASCHETTO ROSA PER LE “DONNE IN SICUREZZA”

IMG_2185E’ ancora sempre troppo alto il tributo che le donne di tutto il mondo, quello occidentale benestante come quello dei paesi in via di sviluppo o del terzo mondo, alla brutale violenza di mariti, amici, stupratori o regimi totalitari.
Vite spezzate o rovinate per sempre, nonostante da sedici anni ogni 25 novembre si celebri la giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Da anni in prima fila nella sensibilizzazione su questo triste fenomeno c’è anche la FAIFILCA CISL del Veneto, che promuove iniziative finalizzate a diffondere la cultura della parità di genere a tutela dei diritti umani e della dignità delle donne.
Il 25 novembre è stata scelta dall’ONU come data simbolo, perché in questa giornata, nel 1960, alcuni poliziotti militari del regime dittatoriale Dominicano torturarono, massacrarono di botte e strangolarono, tre sorelle attiviste per la democrazia.
La FAIFILCA CISL del Veneto, in collaborazione con l’associazione Speranzaallavoro, ha lanciato la campagna “Donne in Sicurezza”, per sostenere ed aiutare le donne in difficoltà. Con la vendita dei Caschetti Rosa, si vogliono finanziare percorsi di supporto, anche psicologico, per le lavoratrici e le socie.
FAI FILCA CISL VENETO caschetto rosa DONNE IN SICUREZZAQuest’anno a Legnago (Verona – presso il Liceo Cotta, Via Don Giovanni Bosco, 2), promossa in collaborazione con CISL di Verona, Associazione Italiana Farfalle Gifted,Talento, Creatività  e FIDAPA, Sezione di Legnago e Basso Veronese, si è svolta una giornata di riflessione sulla Carta dei diritti delle bambine, le donne del domani.
Tantissimi gli interventi: Clara Scapin, Sindaco di Legnago, Silvio Gandini, Preside del Liceo Cotta, Daniela Mecchi, Presidente Associazione Italiana Farfalle, Marisa Saggiotto, Presidente Fidapa BPW Italy Legnago, Alessandro De Carlo, Presidente Ordine Psicologi Veneto, Lucia Faggion, Commissione pari opportunità Legnago e Katia Framarin, Commissione pari opportunità Minerba, le relazioni di Doris Ejeh, testimone nigeriana, Eleonora Mazzon, avvocato, Vice Presidente Fidapa BPW Italy S. Bonifacio, Luigia Stifani, Medico,  Dirigente Azienda ULSS 16 Padova Ospedale S. Antonio, Ines Testoni, Professore Associato di Psicologia Sociale, Università di Padova, Salvatore Federico, Segretario Generale Filca Cisl Veneto e Speranzaallavoro, Diego Ruzza, Tesoriere Ordine Psicologi Veneto e Sindaco di Zevio.
I lavori sono stati conclusi da Massimo Castellani, Segretario Generale della Cisl di Verona, mentre il dibattito è stato condotto da Paola Bosaro, giornalista dell’Arena di Verona. L’iniziativa ha avuto il patrocinio del Comune di Legnago, dell’Ordine degli Psicologi del Veneto e dell’Associazione Speranzaallavoro.

Altre notizie