Lingue

PIEMONTE, AL CONCORSO SULLE MORTI BIANCHE PREMIATA UNA SCUOLA DI CUORGNE’

PIEMONTE, AL CONCORSO SULLE MORTI BIANCHE PREMIATA UNA SCUOLA DI CUORGNE’

cuorgnèRoberto Barbero, Stefano Bracco, Matteo Buffo, Veronica Cotto, Lorenzo Giacomino, Roberto Loiacono e Gianpaolo Tesolin sono gli alunni della classe quarta H del corso Costruzioni, ambiente e territorio dell’anno scolastico 2013/2014 dell’Istituto di istruzione superiore 25 Aprile di Cuorgnè (Torino) che, seguiti dai professori Rocchietti e Russo Testagrossa, hanno realizzato il video “Basta poco” che si è classificato al primo posto nel concorso regionale indetto da Usr e Filca- Cisl Piemonte in memoria del sindacalista Pino Virgilio denominato Infortuni, sicurezza e prevenzione nei cantieri temporanei o mobili. La cerimonia di premiazione si è svolta martedì mattina nell’aula magna dell’unica secondaria superiore cuorgnatese diretta dal professor Ennio Rutigliano ed ha anche costituito un interessante momento di incontro tra mondo della formazione, istituzioni e professionisti delle costruzioni e del territorio per un confronto sulle prospettive dei nuovi tecnici delle Costruzioni, ambiente e territorio.
Per un beffardo scherzo del destino, l’appuntamento si è svolto proprio all’indomani dell’ennesimo drammatico incidente sul lavoro che in Veneto, ad Adria in provincia di Rovigo, è costato la vita a quattro operai. Il video realizzato dagli allievi del 25 Aprile, partendo da un telegiornale che narra l’ennesimo incidente sul lavoro, ha per protagonisti Franco e Roberto, un carpentiere ed un operaio, a loro volta vittime di infortuni sul posto di lavoro in ambito edilizio.
Si esaminano, quindi, quanto avvenuto, le cause, il perché e le dinamiche del contesto in cui sono accaduti e ci si sofferma anche sulle statistiche. Un vero e proprio bollettino di guerra se si tiene conto che al 10 febbraio di quest’anno si erano già registrate 40 morti bianche nel settore edile, più di una al giorno.
«Noi studenti non vogliamo più sentire parlare di persone morte sul lavoro e vogliamo essere di aiuto ai problemi legati alle morti sul lavoro-hanno affermato i ragazzi del 25 Aprile -. Il titolo del video è “Basta poco”. Basta poco per cadere e farsi male, ma basta poco anche per fare sicurezza come indossare correttamente i dispositivi quali caschetto ed imbragatura di sicurezza».
Al tavolo dei relatori dell’incontro, moderato dalla professoressa Serena Toniolo, si sono alternati consiglieri del Collegio dei geometri della Provincia di Torino, rappresentanti del mondo imprenditoriale locale, liberi professionisti ed amministratori comunali. L’incontro è stato un momento di confronto e di crescita su tematiche attuali e delicate che gli studenti hanno saputo sviluppare con intelligenza e sensibilità.

Altre notizie