E’ stato sottoscritto, oggi, martedì 29 aprile, il contratto aziendale di solidarietà tra le organizzazioni sindacali Fillea Cgil, Filca Cisl , Feneal Uil e Coop Costruzioni di Bologna che verrà presentato al Ministero del Lavoro e Politiche sociali per la relativa approvazione.
L’accordo stipulato per evitare il licenziamento del personale in esubero pari a 220 unità, a decorrere dal 7 maggio e per la durata di 12 mesi, prorogabili per ulteriori 12 mesi, prevede una riduzione generalizzata del lavoro per tutto il personale strutturato, per un numero complessivo di 368 lavoratori (quadri, impiegati e operai). La riduzione dell’orario di lavoro media sarà del 59,90%.
“E’ un accordo – secondo la Filca Cisl dell’Area metropolitana bolognese – che tutela le professionalità più a rischio ma soprattutto è un accordo equo, poiché la riduzione di orario interessa tutti i lavoratori. Inoltre rappresenta uno dei primi esempi di contratto di solidarietà per il settore dell’edilizia che coinvolge gli operai”.
“Siamo soddisfatti – prosegue la sigla degli edili della Cisl – del risultato raggiunto poiché già due anni fa avevamo proposto tale soluzione per gli operai di Coop Costruzioni in alternativa alla cassa integrazione”. “Siamo riusciti, inoltre, a respingere – conclude la Filca Cisl – le richieste aziendali, mantenendo inalterati i trattamenti economici aziendali vigenti”.