Lingue

RINNOVATO IL CONTRATTO LATERIZI E MANUFATTI CEMENTIZI CONFAPI ANIEM

RINNOVATO IL CONTRATTO LATERIZI E MANUFATTI CEMENTIZI CONFAPI ANIEM

I sindacati di categoria Filca-Cisl, Feneal-Uil e Fillea-Cgil, insieme alla parte datoriale Confapi Aniem, hanno rinnovato il contratto nazionale laterizi e manufatti cementizi per gli oltre 6mila addetti distribuiti nelle 700 piccole e medie imprese  del settore.
VISUALIZZA IL TESTO
L’incremento salariale nel triennio a livello C (parametro 136) è pari a 104 euro (76,48 euro a livello F, parametro 100). Gli aumenti salariali decorrono dal 1° marzo 2014 (con due tranche successive a giugno 2014 e marzo 2015), mentre il montante salariale è pari a 2.811 euro, due euro in più rispetto agli altri contratti già rinnovati. Gli arretrati saranno erogati a marzo 2014 per le mensilità di gennaio e febbraio 2014; a maggio 2014 per le mensilità di aprile, maggio e giugno 2013; ad agosto 2014 per le mensilità di luglio, agosto e settembre 2013; ad ottobre 2014 per le mensilità di ottobre, novembre, dicembre e rateo 13ma 2013.
“Nel testo – spiega Riccardo Gentile, segretario nazionale della Filca – c’è l’inserimento del ‘diritto alle prestazioni della bilateralità’, che recepisce coerentemente i contenuti dei diversi accordi interconfederali, sottoscritti negli anni scorsi, che hanno normato i costi e la gestione della bilateralità nei settori della piccola industria. L’istituzione del Comitato Paritetico Nazionale Laterizi Pmi, ha proprio  il compito di effettuare studi ed indagini sui fattori strategici dello sviluppo del settore, che sarà finanziato da un contributo di 5 euro annui, a carico delle aziende, per ciascun dipendente in forza alla data del 31 dicembre di ogni anno. La cifra, comunque, è ricompresa nel contributo di 12 euro destinato all’Osservatorio della Contrattazione e del Lavoro  Gli altri istituti normativi modificati dal verbale di accordo (Sviluppo sostenibile e Responsabilità sociale di impresa, Apprendistato, Contratto Part-time, Contratto a tempo determinato, Contratto di somministrazione di lavoro, Appalti ed esternalizzazioni, Malattia e infortunio non sul lavoro) sono simili a quelli sottoscritti con Aniem/Anier Confimi. Per quanto riguarda la Previdenza Integrativa, è previsto un aumento del contributo paritetico dell’1,30%, che a regime sarà pari a 1,60%, con aumenti successivi dello 0,10% suddivisi in tre scadenze: 1° aprile 2014, 1° aprile 2015 e 1° aprile 2016. Si ricorda che il fondo di riferimento è Fondapi, così come per gli addetti delle Pmi del settore lapideo, rinnovato nei giorni scorsi.
“Un’altra buona notizia – aggiunge Gentile – è l’avvio della Sanità integrativa per il settore con l’individuazione di Altea come fondo di riferimento, che è il fondo costituito dai sindacati. A partire dal 1° aprile 2014 le aziende verseranno obbligatoriamente, per ogni dipendente in forza, un contributo totalmente a carico dell’impresa, pari a 6 euro”. Adesso è previsto l’avvio delle assemblee in tutti i luoghi di lavoro, che dovranno svolgersi entro il 12 aprile.

Altre notizie