Si è svolto ieri a Merone, in provincia di Como, l’iniziativa delle Segreterie Regionali di Feneal Filca e Fillea della Lombardia, che hanno convocato tutte le RSU del comparto Cemento, Calce e Gesso della Lombardia in rappresentanza dei circa 3.000 addetti della regione, le istituzioni, i rappresentanti delle aziende per discutere di come il settore si deve preparare per costruire edifici neutrali energicamente dal 1 Gennaio 2019, previsti dalla direttiva europea n. 31 del 2010.
Ai lavori ha partecipato, tra gli altri, il segretario nazionale della Filca, Riccardo Gentile.
Merone è il luogo simbolo della gravità della crisi del comparto in Lombardia. Il 31 Luglio di quest’anno di spegnerà il forno dello stabilimento del gruppo Holcim Italia. Dal 1 Gennaio 2019 per gli edifici pubblici e dal 1 Gennaio 2021 per quelli privati, le tecniche di costruzione dovranno rendere autonomi energicamente gli edifici agendo sull’autoapprovvigionamento dell’energia e impedendo la dispersione termica.
La strada obbligata è quella della ricerca di nuovi materiali, compatibili con l’ambiente, per costruire gli edifici futuri. Legalità e trasparenza del settore saranno pre-condizioni per poter agire in modo radicalmente diverso rispetto al passato.