Costruiamo il futuro! Questo lo slogan del Festival mondiale dei giovani delle costruzioni organizzato dalla Bwi, la Federazione internazionale dei lavoratori dell’edilizia e del legno, a Maierhöfen (Germania) dal 13 al 15 giugno scorso.
Tra workshop, scambi interculturali, sport e buona musica, 350 giovani sindacalisti e attivisti da tutto il mondo si sono riuniti per scambiarsi esperienze, fare rete ed imparare gli uni dagli altri.
I seminari sono stati un’occasione importante per discutere le questioni più vicine ai giovani lavoratori del settore delle costruzioni (e non solo): precariato, lavoro irregolare e disoccupazione; sistemi di istruzione e formazione professionale; la migrazione e globalizzazione; discriminazione e questioni di genere. Problemi con cui i giovani ed i sindacati di tutto il mondo si devono confrontare ogni giorno nei rispettivi Paesi d’origine.
L’evento ha visto la partecipazione attiva della Filca-Cisl che ha anche organizzato la sessione dal titolo “Movimento al di là dei confini”, in occasione della quale sono state messe in luce iniziative, buone pratiche e strategie messe in atto dalle affiliate alla Bwi sul tema dei migranti.
“La partecipazione dei giovani nel sindacato è fondamentale, per il futuro ma ancora di più per il presente”, ha commentato Domenico Pesenti, Segretario generale della Filca e Presidente della Federazione europea degli edili. “Per questo motivo abbiamo sostenuto l’iniziativa: uno spazio di confronto e di dialogo interculturale e sociale, in cui i giovani sono stati davvero protagonisti e hanno potuto scambiare liberamente le loro idee ed energie, anche allo scopo di sviluppare piattaforme di collaborazione per sviluppare l’operato del sindacato al livello mondiale.”
[nggallery id=47]