“GENERARE VALORE PER USCIRE DALLA CRISI”, SE NE PARLA A TERRA FUTURA

“GENERARE VALORE PER USCIRE DALLA CRISI”, SE NE PARLA A TERRA FUTURA

Terra Futura
Un’immagine dell’edizione 2012 di Terra Futura

Generare valore per uscire dalla crisi”: è il titolo del seminario promosso dal Dipartimento Democrazia economica della Cisl nazionale, con le federazioni di categoria Fiba, Filca, Fim ed Fnp.
L’iniziativa si svolgerà il pomeriggio del 17 maggio,dalle 15.00 alle 18.00, presso lo stand della Cisl allestito presso la mostra evento “Terra Futura”, presso la Fortezza Da Basso, a Firenze.
All’evento parteciperanno Luca Romano, Direttore Local Area Network, Gino Mazzoli, Formatore e ricercatore  processi partecipativi, Marco Bentivogli, Segretario nazionale Fim-Cisl, Giacinto Palladino, Segretario nazionale Fiba-Cisl, Attilio Rimoldi, Segretario nazionale Fnp-Cisl e il segretario nazionale della Filca-Cisl, Salvatore Scelfo. Le conclusioni saranno affidate a Maurizio Petriccioli, segretario confederale della Cisl.

Terra Futura è una mostra promossa ed organizzata dalla Fondazione culturale Responsabilità Etica Onlus, per conto del sistema Banca Etica, Regione Toscana e Adescoop, che riunisce ogni anno le migliori iniziative e proposte della società civile, delle istituzioni e delle imprese al fine di promuovere la diffusione e lo sviluppo di buone pratiche in materia di sostenibilità sociale ed ambientale. Si tratta della X edizione dell’iniziativa che quest’anno si intitola: “2004 – 2013, Dieci anni dopo: oltre la crisi per una nuova Europa”.
L’iniziativa del Dipartimento individua nel territorio il “luogo” dove agire il cambiamento, generando “valore”, attraverso la creazione di reti, di alleanze, di spazi di confronto e partecipazione che creino beni relazionali per il sistema produttivo. Generare valore per il sindacato significa anche superare gli attuali squilibri economici e sociali, partendo dal territorio e dalla società civile, tramite la partecipazione dei lavoratori e dei pensionati e lo sviluppo della democrazia economica. La Cisl è partner di Terra Futura insieme ad Acli, Arci, Caritas italiana, Fiera delle Utopie concrete e Legambiente ed è presente alla mostra – convegno con un proprio spazio, all’interno dell’area logistica dedicata alle diverse associazioni che partecipano all’evento.
 
 

Altre notizie