Lingue

MALE LE RETRIBUZIONI, NETTAMENTE AL DI SOTTO DEL TASSO DI INFLAZIONE

MALE LE RETRIBUZIONI, NETTAMENTE AL DI SOTTO DEL TASSO DI INFLAZIONE

Stipendi sempre più magri. Nel 2012 le retribuzioni di fatto, i salari lordi per unità di lavoro equivalenti a tempo pieno (Ula) al netto della cassa integrazione, segnano nell’industria e nei servizi una crescita solo dell’1,9%. Lo rileva l’Istat. È un dato in frenata sul 2011 (+2,1%) e nettamente al di sotto del tasso d’inflazione, pari al 3% sempre nel 2012.
Sempre nel 2012 il costo del lavoro è aumentato, rispetto al 2011, dell’1,6%, con un incremento del 2,1% nell’industria e dell’1,1% nei servizi.
Nel quarto trimestre 2012 l’indice destagionalizzato delle retribuzioni lorde per unità di lavoro equivalenti a tempo pieno (Ula), al netto della cassa integrazione guadagni (cig), registra, nel complesso dell’industria e dei servizi, un incremento congiunturale dello 0,7%; l’aumento è dell’1,0% nell’industria e dello 0,4% nei servizi. La crescita rispetto al quarto trimestre del 2011, misurata sull’indice grezzo, è pari al 2,0%.
L’indice destagionalizzato degli oneri sociali aumenta dello 0,3% rispetto al trimestre precedente. L’indice grezzo cresce dello 0,8% rispetto allo stesso trimestre del 2011. La ridotta crescita degli oneri è dovuta, tra l’altro, alla fruizione dello sgravio contributivo per l’incentivazione della contrattazione di secondo livello riferito agli importi corrisposti negli anni 2010 e 2011.
L’indice del costo del lavoro segna un aumento congiunturale dello 0,6%. In termini tendenziali, la crescita dell’indice grezzo è pari all’1,6%. Nel confronto con lo stesso trimestre dell’anno precedente, l’incremento delle retribuzioni è del 3,1% nel settore industriale e dell’1,0% nei servizi. All’interno dell’industria la crescita tendenziale delle retribuzioni più marcata si registra nel settore delle costruzioni (+3,1%). Nei servizi, l’aumento maggiore si rileva nel settore delle attività finanziarie ed assicurative.
(dal sito www.conquistedellavoro.it)
 

Altre notizie