“Il cantiere del futuro” è stato il tema del 9° Congresso Filca Cisl Cosenza svoltosi oggi a Rende nella splendida cornice di Villa Fabiano.
Il Congresso ha riconfermato l’intera segreteria uscente della Filca Cisl di Cosenza. A guidare, per i prossimi quattro anni, il sindacato degli edili di Cosenza sarà ancora Mauro Venulejo.
La segreteria Filca Cisl Cosenza sarà dunque così composta: Mauro Venulejo segretario generale Filca Cisl, Pasquale Costabile e Francesco Ventarola segretari provinciali.
I lavori del Congresso hanno portato anche alla nomina dei componenti in seno: al Consiglio Generale Filca Cisl, al Consiglio Generale UST Cisl Cosenza e Consiglio Generale Filca Cisl Calabria.
Ad aprire i lavori del 9° Congresso la relazione del segretario generale uscente Filca Cisl Mauro Venulejo. Nel documento è stato tracciato un bilancio dell’attività svolta negli ultimi quattro anni. “Ho assunto l’impegno nel pieno di una grave crisi economica che si è ripercossa maggiormente sul settore delle costruzioni. A Cosenza, dal 2008 ad oggi, – ha spiegato Venulejo – si sono persi 2680 posti di lavoro. Si è passati da 11.705 a 9.025 addetti. A soffrirne anche la massa salariale, passata da 90 milioni di euro 66 milioni”.
Cresce la disoccupazione e cresce contestualmente il lavoro nero. “Solo il 45-50% dei lavoratori nei cantieri – ha denunciato Venulejo – sono iscritti alla Cassa edile. La lotta al lavoro nero è la vera sfida da vincere. Servono maggiori controlli sui luoghi di lavoro e meno fughe di notizie”.
Nonostante la crisi del settore, la Filca Cisl di Cosenza ha chiuso il tesseramento 2012 con 4126 iscritti. “Oggi la Filca Cisl – ha commentato con orgoglio Venulejo – rappresenta il 56% degli iscritti al sindacato in Cassa Edile”. Un risultato frutto del lavoro di squadra.
“Continueremo – ha concluso Venulejo – a difendere i diritti dei lavoratori sui cantieri. Per il futuro auspichiamo ad uno snellimento delle pratiche per l’apertura dei cantieri a una maggiore vigilanza sulle gare d’appalto e sui subappalti”.
Al Congresso hanno preso parte Luciano Belmonte segretario Filca Cisl Calabria, Enzo Pelle, segretario nazionale Filca Cisl, Tonino Russo, segretario UST Cisl Coseza, Paolo Tramonti, segretario Cisl Calabria.
Grande plauso del segretario nazionale Filca Enzo Pelle all’operato della Filca Cisl Cosenza. “Nonostante le difficoltà che il mondo del lavoro sta attraversando, il gruppo dirigente della Filca Cisl Cosenza è riuscito ha rafforzarsi sul territorio rappresentando e tutelando al meglio i lavoratori”. Lo sviluppo, per il segretario Filca Nazionale, passa “dagli investimenti in infrastrutture ecosostenibili e a una maggiore attenzione sull’economia reale dei territori”.
Giudizio altrettanto positivo quello del segretario generale Filca Cisl Calabria Luciano Belmonte: “Il congresso rappresenta il momento di massima partecipazione e democrazia per ogni associazione. Negli ultimi quattro anni la segreteria guidata da Venulejo è riuscita a portare avanti un cammino indirizzato al contrasto del lavoro nero, degli infortuni e alla tutela dei lavoratori. Un percorso che continuerà anche nel futuro”. Il segretario Belmonte, in chiusura, propone una soluzione all’annoso problema della mancanza di risorse per gli ammortizzatori sociali. “Credo sia da valutare la possibilità di destinare il 35% dei beni confiscati alla mafia alla copertura degli ammortizzatori sociali”.