Si svolgerà domani, martedì 18 dicembre 2012 alle ore 10.30 presso la “Casa della carità” di Milano l’incontro conclusivo del percorso “Pratiche di cittadinanza”, laboratorio formativo sulla convivenza interculturale, cittadinanza e rappresentanza sindacale sviluppato dagli esecutivi Filca Cisl delle regioni Lazio, Lombardia e Area Triveneto.
Al corso hanno partecipato una trentina di dirigenti sindacali provenienti dalle diverse strutture territoriali e regionali. Il percorso è stato pensato e costruito come laboratorio formativo, cioè come occasione di riflessione e ricerca basato sia sull’ascolto e il confronto con testimoni ed esperienze significative, sia sul confronto e l’elaborazione di pensiero collettivo tra i partecipanti. Gli obiettivi erano quelli di approfondire rappresentazioni e chiavi di lettura relativamente ai temi della convivenza, dell’incontro interculturale, dei fenomeni migratori; favorire lo scambio di esperienze, narrazioni e buone prassi, a partire dall’analisi dei progetti realizzati dalle realtà territoriali; elaborare proposte e idee per l’azione politica e sindacale della Filca, relativamente ai temi della cittadinanza, della partecipazione e della rappresentanza dei lavoratori migranti e infine sviluppare consapevolezza sulle parole che si utilizzano per descrivere le situazioni migratorie e interculturali, esplorando la possibilità di costruire nuovi linguaggi.
Non va dimenticato che il settore delle costruzioni, con particolare riferimento all’edilizia, è il comparto che, insieme a quello del lavoro di cura, rappresenta uno dei principali ambiti di inserimento lavorativo degli stranieri, soprattutto nel Centro-Nord. La percentuale di addetti immigrati iscritti nelle Casse Edili delle regioni che hanno partecipato al Laboratorio si aggira intorno al 40%, con punte del 50% nelle aree metropolitane di Roma e Milano e in alcune città del Nord-Est.
Martedì 18, nel corso dell’incontro conclusivo del percorso, verranno scelte e messe nero su bianco le linee di intervento sindacali sul tema della “tutela del migrante”, con la stesura di un elenco di 10 punti che sarà presentato e condiviso con l’esecutivo della Filca Cisl nazionale. Per questo, a Milano, interverranno Salvatore Scelfo, segretario Filca Cisl Nazionale e Liliana Ocmin, segretaria confederale.