La Commissione nazionale Legno di Filca, Feneal e Fillea, riunitasi venerdì scorso a Firenze, ha dato il via libera alla piattaforma unitaria per il rinnovo del Ccnl del settore. Nel corso dello stesso incontro è stata anche varata la Piattaforma per il rinnovo del Ccnl Legno/lapidei artigianato.
“Le piattaforme – spiega il segretario nazionale della Filca, Paolo Acciai – sono state definite sulla base di quanto emerso dalle assemblee, i cui emendamenti sono stati valutati dalle Consulte e Commissioni Nazionali unitarie riunitesi a Firenze il 9 novembre scorso. Gli emendamenti che hanno integrato la piattaforma sono i seguenti: previdenza integrativa al 2% per industria e 1,50% per l’artigianato; confronti almeno semestrali su salute, sicurezza con particolare riferimento ai nuovi materiali utilizzati; chiarimento in relazione alla maturazione degli istituti differiti in caso di utilizzo della CIG. Dalle assemblee è emerso un sostanziale apprezzamento sia per l’unitarietà delle piattaforme, sia per i loro contenuti”.
Il 28 novembre prossimo, presso la sede di Federlegno/Arredo, a Milano, si terrà il primo incontro in delegazione plenaria.