DOMANDE DI DISOCCUPAZIONE: PROGRAMMA INFORMATICO DI INAS E FILCA

DOMANDE DI DISOCCUPAZIONE: PROGRAMMA INFORMATICO DI INAS E FILCA

L’Inas (Istituto nazionale di assistenza sociale della Cisl) e la Filca-Cisl, insieme ad altre Federazioni di Categoria ed al Caf, hanno realizzato un programma informatico per la precompilazione di tutte le domande di disoccupazione, al fine di garantire l’esigibilità dei diritti dei lavoratori. Prima del processo di telematizzazione imposto dall’Inps, infatti, c’era la possibilità di recarsi autonomamente presso gli sportelli dedicati. Oggi questo non è più possibile per effetto della riorganizzazione messa in atto dall’Ente previdenziale. La conseguenza di questo nuovo fenomeno è l’obbligo, per i cittadini interessati, di rivolgersi all’unica “rete” riconosciuta che consenta di dialogare con l’Inps: i patronati.
“Oggi la Cisl si trova a dover affrontare un aumento sempre maggiore di ex lavoratori che necessitano dei servizi dell’Organizzazione, in particolare di quelli dell’Inas”, hanno dichiarato il Presidente dell’Inas, Antonino Sorgi, ed il segretario generale della Filca-Cisl, Domenico Pesenti. “Il programma DS è stato ideato per consentire a tutti gli operatori sindacali del territorio, regolarmente accreditati come collaboratori volontari Inas presso le rispettive Direzioni Provinciali del Lavoro, di precaricare le domande di disoccupazione, consentendo alle Federazioni di avere un contatto diretto con l’assistito. Questo strumento, inoltre, garantisce un servizio aggiuntivo e veloce per l’utenza evitando lunghe attese presso le sedi dell’Inas. Ovviamente l’inoltro all’Inps, delle pratiche precaricate dagli operatori sindacali, sarà di competenza dell’Inas come previsto dalla normativa vigente”.
In questi mesi è stata effettuata una fase di test, che ha visto la partecipazione sia degli operatori sindacali della Filca che degli operatori Inas, e che ha consentito di apportare miglioramenti al software grazie alle segnalazioni proposte dagli stessi partecipanti. L’innovatività di questo programma permette all’Inas di posizionarsi come primo patronato in Italia per l’utilizzo di strumenti avanzati nel dialogo informatico con l’Inps. Il programma sarà operativo entro la fine del 2012.
 

Altre notizie