Lingue

VERTENZA PREVIDENZIALE, IL 13 APRILE MANIFESTAZIONE UNITARIA A ROMA

VERTENZA PREVIDENZIALE, IL 13 APRILE MANIFESTAZIONE UNITARIA A ROMA

Cgil, Cisl e Uil manifesteranno insieme il prossimo 13 aprile contro la riforma delle pensioni. In particolare i sindacati sono preoccupati dalle situazioni relative alle  deroghe e alle esenzioni dall’applicazione dei nuovi requisiti: rimane una profonda incertezza sui  lavoratori espulsi dai sistemi produttivi (sia in esodo volontario incentivato che in mobilità) che rischiano di rimanere senza alcuna fonte di reddito,  a seguito dell’interruzione del rapporto di lavoro e dell’innalzamento repentino dei requisiti per il pensionamento.
“Il Governo e il Parlamento devono risolvere il problema di centinaia di migliaia di persone che sono rimaste già senza stipendio e senza pensione per effetto della riforma.Questo sarà l’obiettivo della manifestazione unitaria del 13 aprile”. Lo sottolinea in una nota il Segretario Generale della Cisl, Raffaele Bonanni.
“Il Ministro Fornero ha annunciato nell’ultimo incontro di Palazzo Chigi un tavolo di confronto con il sindacato su questo tema. Noi aspettiamo di essere convocati. Ma deve essere chiaro che su questo problema delle pensioni non faremo sconti a nessuno. E’ una questione di giustizia sociale e di equità. Non possiamo far pagare a questi lavoratori “esodati” il prezzo della riforma delle pensioni che si scarica essenzialmente su di loro, visto che sono rimasti senza ammortizzatori e senza pensione”.

Altre notizie