Anche i lavoratori edili di Siena hanno il contratto integrativo provinciale: lo hanno sottoscritto stamattina l’Ance provinciale e i sindacati di categoria Filca-Cisl, Feneal-Uil e Fillea-Cgil. “Siamo pienamente soddisfatti per i contenuti dell’accordo – ha dichiarato Marino Serafino, segretario generale della Filca senese – ma anche per la tempistica della sottoscrizione dello stesso”.
“Tra le note degne di rilievo – prosegue – segnalo l’Evr al 6%, che distribuisce reddito ai lavoratori iscritti presso la nostra Cassa edile, in un momento così delicato per l’economia in generale, e per il nostro settore in particolare. Il testo prevede anche aumenti delle indennità di mensa e pasto caldo, ed è stata introdotta un’indennità aggiuntiva per il disagio degli addetti alla guida di mezzi per trasporto delle maestranze sui cantieri; è stata inoltre incrementata la percentuale a carico delle imprese per l’Apeo così come è stato del tutto superato il limite dei 5 eventi alla carenza malattia. Nel merito dei contenuti normativi viene fortemente valorizzato il ruolo dell’ente CPT e degli RLST come punti qualificanti del rilancio del settore; viene valorizzato il ruolo della formazione per riqualificare i lavoratori e potenziare le imprese”.
“Seppur con peculiarità differenti attinenti al ruolo – conclude Serafino – le parti sociali in piena condivisione hanno ritenuto che la sottoscrizione dell’integrativo rappresenta per Siena un momento importante per la realizzazione di un patto per il territorio che agendo sulla qualificazione, la formazione dei lavoratori, l’attenzione all’ambiente ed alla sicurezza può ritornare strategico per la realizzazione di un nuovo modello d’impresa”.
VAI ALLA PAGINA “CONTRATTI INTEGRATIVI TERRITORIALI EDILIZIA”