Un cantiere per il recupero strutturale ed architettonico di uno dei padiglioni dell’ex-Mattatoio, dove si stanno realizzando, ad opera dell’impresa Italiana Costruzioni spa, alcune sedi della Facoltà di Architettura dell’Università Roma Tre: è questa la sede scelta da Filca-Cisl, Feneal-Uil e Fillea-Cgil per la conferenza stampa di presentazione della manifestazione nazionale “In piazza per costruire il futuro”, in programma sabato 3 marzo a Roma con la partecipazione dei segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Camusso, Bonanni e Angeletti.
La conferenza stampa si terrà domani, giovedì 1° marzo, con inizio alle ore 12 (ex-Mattatoio Testaccio, ingresso da Piazza Orazio Giustiniani, 4. Alla conferenza interverranno i tre segretari generali Antonio Correale, Domenico Pesenti e Walter Schiavella che illustreranno le motivazioni della mobilitazione e le richieste della piattaforma comune contro la crisi, per il futuro del Paese, del lavoro e per il rilancio delle costruzioni.
I sindacati di categoria, in questi mesi, hanno più volte denunciato l’assenza di provvedimenti adeguati a contrastare la crisi del settore che continua a registrare segni negativi. Oltre 300mila posti di lavoro persi dall’inizio della crisi, -24,1% in termini di investimenti, aumento della cassa integrazione straordinaria (+126,7% nel 2011 rispetto al 2010) e in deroga (+5,1%), aumento dell’irregolarità e dell’illegalità.
Feneal Filca e Fillea ritengono insufficienti i provvedimenti attuati finora dal governo e chiedono interventi concreti ed immediati per la ripresa delle costruzioni ed il rilancio del settore, le pensioni, i lavori pesanti e usuranti, gli ammortizzatori sociali, la legalità e la regolarità, la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico.
Nel corso della conferenza stampa saranno distribuite ai giornalisti schede sui dati dei settori e saranno comunicati i numeri relativi alla manifestazione (affluenza prevista, pullman e treni organizzati, ecc.).