PUGLIA, CORSO DI FORMAZIONE INAS-FILCA SU DOMANDE DI DISOCCUPAZIONE

PUGLIA, CORSO DI FORMAZIONE INAS-FILCA SU DOMANDE DI DISOCCUPAZIONE

Dal primo gennaio sono stati aperti i termini per la presentazione delle domande di disoccupazione. Ottenendo il pagamento, da parte dell’Inps, dell’indennità di disoccupazione. Moltissimi saranno quindi  i lavoratori che si avvarranno dell’assistenza gratuita del Patronato Inas Cisl, che si dovranno inserire in una nuova procedura Telematica.
In vista di questi cambiamenti l’intervento della Filca Pugliese è stato tempestivo, con l’organizzazione di una giornata formativa/informativa sulla nuova procedura di formulazione delle domande, ed al tempo stesso esplicativa su questo periodo di transizione al modello “telematico”. La giornata è stata costruttiva anche per gli stessi operatori INAS, infatti in vista della costruzione del nuovo programma informatico sulla disoccupazione INAS CISL, gli addetti hanno beneficiato di spunti e richieste operative degli operatori Filca.
Conclusa la giornata si è rilevato un Feedback positivo da ambo le parti, raccogliendo utili spunti e delucidazioni gli operatori hanno trovato utile questo “Aggiornamento” che in questa fase di cambiamento dalla via “cartacea” alla via “Telematica” porta inevitabilmente numerosi interrogativi sulla corretta presentazione delle stesse, e delle problematiche che si potrebbero trovare lungo il percorso di transizione.
“Sono stimate in circa 15.000 le domande di disoccupazione in Puglia– commenta Crescenzio Gallo, segretario generale della Filca Cisl Pugliese – che si presenteranno nel settore dell’edilizia all’Inps Pugliese entro il 31 marzo.  Per questo è importante la collaborazione tra la Filca di Puglia e il patronato Inas Cisl, che si avvierà verso la più completa efficienza nell’inoltro delle domande in via telematica; una modalità che, dal prossimo anno, sarà l’unica utilizzabile. Questo impegno dovrà costruire un percorso tra la Filca e l’Inas per dare più servizi a chi rappresentiamo e incrementare il numero di soci alla nostra organizzazione”.

Altre notizie