Si terrà domani giovedì 10 novembre alle ore 16, presso l’Unione Industriali di Avellino, l’ennesimo incontro tra l’azienda Novolegno, le organizzazioni sindacali e la Rsu aziendale. “Potrebbe essere quello conclusivo – spiega Mennato Magnolia, segretario generale della Filca irpina – visto che nell’esito del precedente incontro, tenutosi giovedì 3 novembre, si sono poste le basi che potrebbero portare a trovare le giuste soluzioni a questa importante vertenza del settore delle costruzioni”.
“Il confronto – aggiunge Magnolia – è ormai avviato, su forte pressione del sindacato poi condiviso anche dall’azienda, nella direzione dell’utilizzo degli ammortizzatori sociali, ed in particolare verso il completamento dell’uso della Cassa Integrazione ordinaria con successivo passaggio alla Straordinaria, per le 48 unità eccedenti sulle 125 totali, a seguito della fermata delle due linee NL 1 e NL 3, per far fronte alle accresciute difficoltà di mercato”.
“La riunione di domani – prosegue – dovrebbe definire aspetti legati alla rotazione massima possibile dei dipendenti, riducendo al minimo l’uso delle ditte esterne e su cui nel frattempo la Rsu e la Direzione Aziendale si sono confrontate; ora rimane da definire l’anticipazione ed alcuni aspetti che attengono un progetto formativo per un miglior uso della professionalità dei dipendenti e miglioramenti aziendali nei reparti. Pertanto – conclude Magnolia – crediamo sia prevedibile la conclusione con la discussione di domani e la successiva socializzazione con l’assemblea dei lavoratori”.