Sono due gli appuntamenti in agenda che hanno come tema la presentazione di Blen.it, la Borsa Lavoro nazionale per il settore edile. Uno è organizzato dal Formedil, l’altro dalla Filca-Cisl nazionale. Blen.it è un sistema di servizi online finalizzato a promuovere l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel comparto delle costruzioni. All’inizio del 2012, infatti, termineranno gli ammortizzatori sociali e la Borsa Lavoro offrirà la possibilità a tutti i lavoratori estromessi dal mercato di valorizzare le loro competenze, ma anche e soprattutto, di trovare un percorso di stabilità all’interno di un settore che invece si fonda sull’instabilità del lavoratore stesso.
Attraverso il portale e i collegamenti con la banca dati del sistema delle Casse edili e i centri per l’impiego, sarà possibile costruire un’anagrafica del lavoratori in mobilità, valutarne le competenze, le esigenze e le potenzialità (anamnesi) così da individuare per ciascuno un potenziale percorso e una reale rispondenza alle esigenze occupazionali delle imprese.
Martedì 27 settembre alle ore 9:00 a Perugia (presso la Sala dei Notari, in piazza IV Novembre), è in programma l’iniziativa del Formedil (Ente Nazionale per la formazione e l’addestramento professionale nell’edilizia). Oltre alla Borsa Lavoro verranno resi noti i dati del Rapporto Formedil, contenente informazioni sull’andamento del mercato dell’edilizia in Italia e all’estero e sulla formazione. La presentazione avverrà nell’ambito della seconda delle giornate della formazione, alla quale prenderanno parte Lorenzo Bellicini, direttore del Cresme, che illustrerà “lo scenario di cambiamento del mercato delle costruzioni”; Tiziano Treu, vicepresidente della Commissione Lavoro al Senato; i segretari di Filca Cisl Domenico Pesenti, Fillea Cgil Walter Schiavella, Feneal Uil Antonio Correale; Gabriele Buia, vicepresidente Ance; Massimo Calzoni, presidente Formedil; Franco Osenga, presidente Cnce; Marco Tarantola, presidente CnCpt. Verrà inoltre proposta una videointervista a Michele Tiraboschi, professore di Diritto del Lavoro all’Università di Modena.
L’iniziativa della Filca ha invece per titolo “Borsa Lavoro: una risposta concreta al caporalato, una risorsa strategica per l’edilizia“. Si svolgerà il prossimo 13 ottobre a Roma, presso il Centro Congressi Cavour (via Cavour, 50/a). Il programma dei lavori prevede l’apertura affidata ad Enzo Pelle, Segretario nazionale della Filca. Poi interverranno Giovanni Carapella, Direttore Formedil Nazionale, sul tema “La Borsa Lavoro ed il sistema della bilateralità” e Maurizio Fanzini, Direttore Scuola Edile Parma. Dopo il dibattito ci saranno le conclusioni di Domenico Pesenti, Segretario Generale della Filca.