Lingue

PIACENZA, DOMANI IL CONCORSO NAZIONALE PER ELEGGERE IL GRUISTA DELL’ANNO

PIACENZA, DOMANI IL CONCORSO NAZIONALE PER ELEGGERE IL GRUISTA DELL’ANNO

Domani, sabato 28 maggio, dalle 9:00 alle 17:00, nell’ambito delle Giornate del Sollevamento (GIS) presso la Fiera di Piacenza, avrà luogo la seconda edizione del concorso nazionale che premia il gruista dell’anno. La competizione, promossa dal Formedil nazionale e dall’ESE Ente Scuola Edile di Piacenza, è patrocinata dall’Associazione dei costruttori italiani di macchine per l’edilizia e i lavori pubblici (UCoMESA-ANIMA).

La formazione dei gruisti rientra da anni nell’offerta delle Scuole del Sistema Formedil e recentemente è stata fatta oggetto anche di uno specifico progetto: il Progetto MICS (Moduli Integrati per Costruire in Sicurezza) – Attrezzature. Il progetto MICS – Attrezzature, in linea con quanto previsto dall’articolo 73 del D.lgs 81/08 e s.m. (Testo Unico Sicurezza), è destinato a migliorare e certificare la formazione di quanti operano in cantiere con le macchine attraverso la strutturazione di moduli formativi omogenei su tutto il territorio nazionale. Formedil ed ESE, in qualità di agenzie di formazione professionale, si sono impegnate nella promozione e nell’organizzazione del Concorso che premia il Gruista dell’Anno per favorire e diffondere l’accesso in formazione ai corsi obbligatoriamente previsti dall’art. 73, avviati in ogni provincia italiana dalle Scuole Edili della rete Formedil.

Formedil ed ESE inoltre promuovono la manifestazione con lo scopo di dare rilievo e adeguata valutazione e visibilità alla professionalità dell’operatore di gru a torre: un buon operatore, che possiede una precisa maestria professionale e una reale conoscenza del mezzo, nel rispetto dei limiti d’uso e delle normative di legge sulla sicurezza, è una figura professionale che va valorizzata. Attraverso un appuntamento annuale, che presenti anche momenti di gioioso ritrovo e di serena allegria, si vuole favorire l’incontro di professionisti provenienti da varie aree del paese, accomunati dal senso di appartenenza alla medesima “comunità di pratiche”, valorizzando la passione per il proprio mestiere e il conseguente orgoglio professionale.

Per queste ragioni la competizione per eleggere il miglior gruista dell’anno, a partire da questa seconda edizione, rientra nell’ambito del più ampio progetto Ediltrophy, gara di arte muraria che, dal 2008, premia la qualità nel costruire unendo alla valorizzazione della capacità professionale e dello svolgimento delle proprie mansioni in sicurezza anche un aspetto ludico e di socializzazione.

Durante la giornata del 28 maggio, dunque, ben 55 gruisti provenienti da tutta Italia, in alcuni casi passati già attraverso una prima tornata di selezioni provinciali, affronteranno prima le prove di qualifica, nella mattinata e i migliori, nel pomeriggio, si daranno battaglia per ottenere il titolo di gruista dell’anno. Vince l’operatore che, utilizzando una gru a torre, effettua un percorso stabilito compiendo le operazioni assegnate nel modo più sicuro e più veloce. Il migliore riceverà la Coppa di Gruista dell’anno 2011 e una selezione di prodotti enogastronomici. La partecipazione alla gara dà anche diritto ad un credito formativo per il rilascio del certificato presso la Scuola Edile di appartenenza.

Altre notizie