FOGGIA, I SINDACATI CHIEDONO LA CANTIERIZZAZIONE DELLE OPERE IACP

FOGGIA, I SINDACATI CHIEDONO LA CANTIERIZZAZIONE DELLE OPERE IACP

Una celere cantierizzazione delle opere previste dal programma regionale di Localizzazione di interventi di edilizia residenziale pubblica e di quelle previste dai Programmi Integrati di Riqualificazione delle Periferie (Pirp). Con l’obiettivo di dare risposte immediate sia all’occupazione in edilizia che alle esigenze abitative delle fasce più deboli della popolazione”. E’ quanto auspicato univocamente dalle organizzazioni sindacali nel corso di un incontro con i responsabili dello Iacp, presso la sede di Foggia dell’Istituto, al quale hanno partecipato i responsabili di Cgil, Cisl e Uil, di Feneal, Filca e Fillea, e di Sicet, Sunia e Uniat di Foggia.
Si è trattato di “un confronto utile e costruttivo”, riferiscono le organizzazioni sindacali che ha consentito di evidenziare la fortissima crescita del bisogno di abitazioni popolari in tutta la Capitanata, e la necessità di intervenire per far fronte alle insuperabili difficoltà, registrate da un numero crescente di famiglie, nell’acquistare una casa, visti gli alti prezzi presenti nel mercato immobiliare. Nell’incontro, le organizzazioni sindacali hanno espresso apprezzamento per la programmazione messa in atto da parte dell’Istituto, in particolare per quanto riguarda i piani di Localizzazione ed il Pirp che interessa Borgo Croci.
E’ stato ribadito che tematica di estrema rilevanza per il settore è quella della legalità. A tal fine, è stato proposto delle parti sociali, e condiviso dai responsabili Iacp di Foggia, la opportunità di costituire un osservatorio sulla regolarità del lavoro e della gestione delle esigenze abitative. In questa direzione, nei prossimi giorni sarà convocato un tavolo tecnico con Inps, Inail, Cassa Edile, Prefettura, Ispettorato del Lavoro, associazioni datoriali per discutere la problematica fortemente rilevante per il territorio di Foggia.

Altre notizie