Creare un rapporto di collaborazione nel settore delle White List, al fine di prevenire e contrastare le infiltrazioni della criminalità organizzata. E’ l’obiettivo del Protocollo d’intesa sottoscritto nei giorni scorsi a Verona tra il Prefetto, Salvatore Mulas, il Presidente Ance, Ing. Fortunato Serpelloni, il Presidente Provinciale Cassa Edile, Geom. Carlo Trestini, e i segretari provinciali di FenealUil, Cesare Valbusa, Filca-Cisl, Davide Zardini, e Fillea-Cgil, Fausto Zaupa.
Attraverso il Protocollo, in particolare, si potrà realizzare un’attività sinergica tra Prefettura e quel settore imprenditoriale per semplificare le procedure preliminari per la richiesta di iscrizione alle White List.
In particolare, ANCE e CASSA EDILE si impegnano a svolgere attività preliminare delle domande a favore dei propri associati, avendo anche un referente diretto dell’Ufficio Antimafia.
I sottoscrittori hanno vivamente apprezzato la disponibilità e la sensibilità istituzionale nel comprendere le esigenze delle imprese, elogiando la Prefettura per aver adottato, nell’ultimo periodo, già 10 interdittive antimafia.
Il Prefetto ha sottolineato che accordi come quello siglato oggi consentono alle numerosissime imprese sane del territorio veronese di lavorare serenamente anche grazie ad una rapida procedura per l’iscrizione nelle white list; consentendo a Prefettura, A.G. e Forze dell’ordine di concentrare gran parte dell’attività nel contrasto delle imprese a rischio di infiltrazione mafiosa.