Si intitola “Continuiamo a liberarci – Dalla memoria all’impegno” l’iniziativa in programma il prossimo 25 aprile, giorno della Liberazione. L’evento si terrà a Ciaculli (Palermo) in un luogo simbolico, nei locali dell””Arca di Noè”, un bene confiscato alla mafia, con l’obiettivo di tenere sempre alta la guardia su una nuova lotta di Liberazione che interessa il nostro Paese, quello contro la criminalità organizzata in tutte le sue manifestazioni.
Ad organizzarlo l’associazione Jus Vitae, la Cisl nazionale, il Dipartimento Legalità della Filca-Cisl nazionale ed il Siulp, il sindacato dei lavoratori della Polizia. Ai lavori saranno presenti Padre Antonio Garau (Jus Vitae), Nicola Zito (questore di Palermo), Pierangelo Iannotti (Comandante provinciale Arma dei Carabinieri), Salvatore Scelfo (segretario nazionale Filca-Cisl, responsabile Dipartimento Legalità), Vittorio Costantini (segretario nazionale Siulp), Giovanni Pagano (Libera), Maurizio Bernava (segretario generale Cisl Sicilia), Renato Azzinnari (segretario regionale Siulp), Mimmo Milazzo (segretario Cisl Palermo-Trapani), Giovanni Assenzio (segretario Siulp Palermo) ed i rappresentanti di numerose associazioni impegnate nel sociale.
Il programma prevede una celebrazione eucaristica (ore 10), una cerimonia in ricordo dei Caduti e poi la piantumazione di alberi quale simbolo di speranza, giustizia e legalità.