“Le ore di cassa integrazione autorizzate in agosto crescono del 18,7% rispetto allo stesso mese dello scorso anno e fanno aumentare il totale delle ore complessivamente autorizzate nei primi otto mesi dell’anno di quasi il 10% rispetto allo stesso periodo del 2011″. Lo dichiara il Segretario generale aggiunto della Cisl, Giorgio Santini.
“Non significativa è invece la riduzione rispetto a luglio 2012- continua Santini- essendo legata al minor utilizzo di cassa integrazione in concomitanza con il periodo delle ferie, che si verifica ogni anno. Aumentano anche in maniera significativa le domande di disoccupazione e mobilità rispetto allo scorso anno. Il 2012 si configura sempre più critico dal punto di vista occupazionale, con un sistema produttivo che continua ad indebolirsi, come conferma il fortissimo aumento soprattutto della cassa ordinaria, a riprova dell’allargamento del perimetro delle aziende in crisi, soprattutto nell’industria. Ora va evitato in ogni modo che le persone in cassa integrazione vadano ad aumentare il numero, già preoccupante, dei disoccupati, da una parte promuovendo misure di rilancio a favore delle aziende e delle aree in crisi, dall’altra indirizzando le politiche attive del lavoro per garantire ai lavoratori la occupabilità, nei casi in cui non sarà possibile il rientro nelle aziende di provenienza”.
“E’ pure urgente il rifinanziamento degli ammortizzatori in deroga”. “In attesa del preannunciato incontro con il Governo- conclude Santini- la Cisl resta convinta che solo un patto tra stato e parti sociali possa ripristinare le condizioni per lo sviluppo, con incentivi adeguati ad accordi di produttività, uniti a misure di rilancio degli investimenti e della domanda interna, a partire da una riduzione del cuneo fiscale”.