INSIEME SI VINCE! INIZIATIVA DI FILCA E FAI DI COSENZA

INSIEME SI VINCE! INIZIATIVA DI FILCA E FAI DI COSENZA

“Insieme si vince”. E’ il tema della due giorni (5-6 novembre) organizzata dalla Fai Cisl e dalla Filca Cisl di Cosenza a Rende, in vista della futura aggregazione che le due categorie dell’agro-alimentare e dell’edilizia confluire in un’unica Federazione della Cisl.
La prima giornata è stata caratterizzata da una giornata di studio ristretta ai delegati e iscritti della categoria dell’edilizia e dell’agricoltura sui temi della rappresentanza sindacale e dei modelli organizzativi di offerta sindacale nei settori delle costruzioni e dell’agricoltura. Ad aprire il ciclo di lezioni frontali gli interventi di Mario Ammerata segretario Fai Cisl Cosenza e Mauro Venulejo segretario generale Filca Cisl Cosenza.
“Il tema ‘Insieme si vince’, – ha spiegato Venulejo  – riferito alla sinergia tra Filca e Fai ha un duplice significato: insieme si vince verso l’esterno per superare la crisi, per sconfiggere il lavoro nero, per la nuova occupazione e per il nuovo welfare. Insieme si vince, perché – ha proseguito il segretario generale della Filca cosentina – è necessario superare la logica individualista e settoriale per orientarsi verso una maggiore coesione sociale, unità politica e istituzionale, il tutto finalizzata a dare un futuro migliore alle prossime generazioni”.
“Da un punto di visto organizzativo – ha concluso Venulejo -la Faie la Filca hanno sentito la necessità di organizzarsi meglio sul territorio partendo dal basso. Una maggiore sinergia tra Fai e Filca consentirà di avere una  maggiore  organizzazione e forza sul territorio, ma per fare ciò è necessario diminuire il numero dei dirigenti e aumentare il numero degli operatori presenti sul territorio stesso”.
“Questo corso di formazione – ha dichiarato Mario Ammerata  – ha la finalità di formare la classe dirigente e gli operatori del futuro che devono essere pronti a dare risposte concrete a quanti si avvicinano al sindacato in un momento di crisi economica come quello attuale, ancora più aspro per una terra come la Calabria”.
Le lezioni frontali sono state tenute da Eugenio Serafino, coordinatore Filca Cisl struttura formazione Area Sud della scuola di formazione “Pino Virgilio”. In mattinata si è discusso della tradizione mutualistico-solidaristica del sindacalismo italiano, dei modelli organizzativi dell’offerta sindacale e il sistema degli enti bilaterali in edilizia.
Nel pomeriggio, Claudio Risso, segretario generale Fai Cisl ha svolto la lezione frontale sul significato della rappresentanza, le caratteristiche dell’agire sindacale nel territorio, la figura del delegato sindacale e i fondi e gli enti della bilateralità in agricoltura.
Ieri ha chiuso i lavori il segretario generale Filca Cisl Calabria Luciano Belmonte: “Questa iniziativa ha il pregio di costruire il gruppo sindacale delle categorie Filca e Fai che hanno un alto profilo di attività sul territorio. Ci sono – ha spiegato Belmonte – delle specificità in comune su cui bisogna puntare per costruire una grande federazione nel futuro per riuscire a tradurre con conoscenza e competenza le istanze del mondo del lavoro nel settore delle costruzioni e dell’agricoltura”. “Vi è – ha concluso Belmonte – una forte base di partenza che è la bilateralità che può diventare la chiave di volta per risolvere i problemi dei lavoratori e le nuove logiche del mercato del lavoro, battaglia a cui il sindacato  non può sottrarsi per dare speranza alle future generazioni”.
Oggi è in programma il convegno-tavola rotonda sul tema “Insieme si vince”. Alla manifestazione partecipanoil sindaco di Rende Vittorio Cavalcanti; Mario Ammerata segretario generale Fai Cisl Cosenza; Mauro Venulejo segretario generale Filca Cisl Cosenza, Tonino Russo segretario generale Cisl Calabria; Michele Trematerra assessore regionale Agricoltura e Forestazione, Mario Maiolo consigliere regionale, Mario Oliverio presidente provincia di Cosenza. Chiuderanno i lavori i segretari nazionali Claudio Risso Fai Cisl e Franco Turri Filca Cisl.

Altre notizie